Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SPETTACOLO

Mara Venier e Jerry Calà, la storia d'amore: il matrimonio a Los Angeles, i tradimenti, la profonda amicizia che li lega oggi

Ilaria Albanesi

18 Maggio 2025, 13:27

Mara Venier e Jerry Calà, la storia d'amore: il matrimonio a Los Angeles, i tradimenti, la profonda amicizia che li lega oggi

Jerry Calà sarà ospite di Mara Venier nell’ultima puntata stagionale di Domenica In. I due, oggi legati da una profonda amicizia, hanno vissuto una storia d’amore tutt’altro che semplice. Un matrimonio finito a causa di alcuni tradimenti, ma che ha dato origine al rapporto quasi fraterno che ora li unisce.

Il primo incontro

Jerry Calà e Mara Venier si sono conosciuti sul set del film Vado a vivere da solo nel 1982, agli albori delle loro rispettive carriere. Tra i due è subito amore, una storia che inizia velocemente negli anni in cui Calà raggiungeva il successo: "La freccia era scoccata, ci mettemmo insieme" ha raccontato l'attore. "Mi ha fatto perdere la testa. L’ho conosciuta durante le riprese di Vado a vivere da solo, il mio primo film da protagonista assoluto. Ironia della sorte, il suo ruolo è stato tagliato. E io, anziché andare a vivere da solo, sono andato a vivere con lei".

In un'intervista con Serena Bortone ha aggiunto: "Ci hanno unito le nostre origini: eravamo entrambi figli di ferrovieri, siamo cresciuti in famiglie modeste. I nostri racconti di vita erano molto simili, forse troppo".

Il matrimonio a Los Angeles

La coppia si sposa a Las Vegas nel 1984 – una cerimonia insolita, spontanea e non tradizionale: "Scegliemmo una cappella a caso, non avevamo i testimoni, prendemmo due persone al volo dal casinò, una ballerina e un croupier, festeggiammo con una pizza a forma di torta o una torta a forma di pizza, non ricordo" ha raccontato Calà in un'intervista al Corriere della Sera.

Il tradimento durante la festa

Durante i festeggiamenti del matrimonio, a Castiglioncello – qualche mese dopo la cerimonia americana – Jerry Calà fu beccato in compagnia di una ragazza da Venier: "Con Mara ci siamo sposati a Las Vegas, una cosa piccola. Poi tornati in Italia abbiamo deciso di fare una festa per comunicare a tutti che ci eravamo sposati. Facemmo questa festa a Castiglioncello e Mara mi scoprì mentre parlavo in maniera ‘intensa’ con una ragazza" ha raccontato l'attore a Ciao Maschio. "Io, in verità, avevo bevuto un po’. Mi ero allontanato un attimo con questa ragazza" – ha proseguito Jerry – "ma Mara è arrivata e si è arrabbiata molto. Sappiamo che lei ha un carattere prominente. Ha preso un bastone e mi ha rincorso per tutto il locale, cercando di colpirmi. Mi ricordo la faccia di Renato Zero, che seguiva tutta questa scena e si scompisciava dal ridere".

Anche la conduttrice di Domenica In è tornata più volte a parlare dell'episodio: "La vita era sempre un gioco e me ne combinava di tutti i colori" ha raccontato Venier in un’intervista a Verissimo. "Diciamo che era molto birichino. Ti dico solo che il giorno della nostra festa di matrimonio, mentre tutti festeggiavano e Renato Zero cantava, lui è sparito! Sono andata nei bagni e l’ho pizzicato con un’altra. Non sai quante gliene ho date sia a lui che a lei".

La fine della storia

Anche a causa delle scappatelle di lui e di incompatibilità di coppia, Jerry Calà e Mara Venier si lasciano nel 1987 – dopo cinque anni di relazione. Un altro motivo della crisi furono anche problemi legati al lavoro. In un'intervista Calà ha raccontato: "A domenica sera telefonavo a tutti i cinema per sapere com’era andato il mio film, ormai conoscevo le cassiere. Se gli incassi erano così così, cambiavo umore, diventavo insopportabile. E questo era motivo di litigio con Mara".

La nascita dell'amicizia

Nonostante una storia d'amore altalenante, i due sono oggi legati da una profonda amicizia: "Sei diventato mio fratello ed io la tua sorellona" aveva detto Venier a Domenica In.

"Noi siamo la prova che da un grande amore può nascere una grande e meravigliosa amicizia, forse ancora più forte di quella che abbiamo vissuto" aveva confessato lei in un'intervista. "Jerry è il mio punto di riferimento, lui conosce ogni mia parte e io conosco ogni sua. Ci vogliamo un gran bene, siamo una famiglia allargata, e questa è la cosa più bella che potesse accadere".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Milleunadonna (@milleunadonna_)

Dello stesso avviso è l’attore, che ha spiegato: "È la mia più grande amica. Quando resta affetto dopo l’amore e c’è intelligenza, nasce l’amicizia. Per noi è stato naturale. Alcune persone restano nel cuore e il rapporto si trasforma in qualcosa di diverso, ma ugualmente bello e ricco di complicità".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie