IL PERSONAGGIO
Antonia Salzano, madre di Carlo Acutis
Antonia Salzano è la madre di Carlo Acutis, scomparso a soli 15 anni nel 2006 per una leucemia fulminante. Ha lasciato un segno così profondo nella fede e nei cuori di molti da essere riconosciuto come patrono della gioventù e di internet, ritenuto infatti il primo portavoce di fede dell’era digitale per aver dedicato la sua esistenza, seppur breve, alla diffusione dei valori cristiani sul web. Il figlio è stato proclamato beato il 10 ottobre 2020 ad Assisi.
Papa Francesco aveva annunciato la canonizzazione del beato Carlo Acutis per il Giubileo del 2025, e più nello specifico domenica 27 aprile, nel contesto del Giubileo degli adolescenti. Tuttavia la canonizzazione non si è svolta come previsto a causa della morte del Pontefice, avvenuta lunedì 21 aprile, ed è stata rinviata a data da definirsi.
Originaria di Centola, in Campania, Antonia Salzano è nata nel 1966 e proviene da una famiglia borghese. Ha vissuto a Roma, Londra e Milano, per poi trasferirsi ad Assisi, luogo dove si trova - nel Santuario della Spogliazione - la salma di Carlo Acutis, dal 6 aprile 2019. E' sposata con Andrea Acutis, esponente dell'alta borghesia torinese. Si sono uniti in matrimonio nel 1990, vivevano nel Regno Unito - nazione in cui si sono trasferiti per motivi di lavoro del padre (finanziere aziendale della banca d'affari Lazard Brothers) - quando è nato Carlo il 3 marzo 1991. Il piccolo è stato chiamato con lo stesso nome del nonno paterno.
Dopo la morte di Carlo, Antonia ha dedicato gran parte della sua vita a promuovere la memoria e la causa di beatificazione e canonizzazione del figlio, partecipando a interviste, documentari e collaborando con media cattolici. Negli scorsi giorni è tornata come ospite, insieme al marito Andrea, all'Istituto Leone XIII, liceo Classico gestito da gesuiti in cui Carlo si è formato. La madre ha detto: "Speriamo che facciano santo mio figlio il prossimo 3 agosto, insieme a Pier Giorgio Frassati".
Antonia Salzano ha raccontato che Carlo Acutis le annunciò in sogno che sarebbe diventata di nuovo mamma. L'episodio avvenne nel 2010, quattro anni dopo la morte del suo primogenito, quando Antonia aveva circa 44 anni e la gravidanza le sembrava quasi impossibile. Poco tempo dopo rimase incinta di due gemelli, Francesca e Michele, che hanno seguito l'esempio del fratello sviluppando una grande fede religiosa.
Oggi Michele e Francesca hanno 15 anni e, come raccontato da Antonia in un'intervista a Oggi è un altro giorno, entrambi sono cresciuti seguendo un percorso di fede simile a quello di Carlo: "Coltivano delledevozioni. Il maschio per San Michele e la bimba per Bernadette e pure questa è una grazia di Carlo. Certo avere un fratello beato non è semplice ma anche loro hanno molta fede, vanno a Messa quasi tutti i giorni, recitano il Rosario tutti i giorni".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy