Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Attualità

Gualdo Tadino, musica e parole ricordando Catia Calisti

Sabato al Teatro Talia c’è Per te... una canzone in memoria della cantante morta un anno fa

15 Maggio 2025, 08:00

Gualdo Tadino, musica e parole ricordando Catia Calisti

Catia Calisti insieme ad Anna Oxa a Fantastico

Una serata per ricordare Catia Calisti. Al Teatro Talia lo spettacolo Per te... una canzone, in programma sabato, sarà un mix di emozioni, arte e solidarietà con più di quaranta artisti sul palco. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza in memoria di Catia Calisti.
L’evento è promosso dall’associazione Note di Teatro e dal Lions Club, con il patrocinio del comune di Gualdo Tadino. Una serata che promette emozioni forti all’insegna dell’arte, del ricordo e della solidarietà. Una serata per ricordare e celebrare la popolare cantante e insegnante gualdese la cui scomparsa a 56 anni aveva lasciato sgomenta l’intera città nel giugno del 2024. Catia Calisti era nota a tutti e apprezzata dall’intera Gualdo e non solo. Catia nata e cresciuta a Morano Osteria, a Case Calisti, dalla voce splendida aveva raggiunto l’apice della popolarità nel 1985, appena diciottenne, con la partecipazione a Fantastico 6, condotto da Pippo Baudo, che in quel periodo era un talent show ante litteram. Duettò con Anna Oxa in un pezzo da brividi, che si può trovare ancora sui social, e giunse seconda nella finale nella puntata dell’Epifania. Una carriera canora iniziata nelle feste del territorio, a Radio Tadino e nelle emittenti locali gualdesi. Aveva studiato al Casimiri e poi al Conservatorio statale Giacomo Rossini di Pesaro ed è stata un’insegnante in diversi istituti del territorio. Ha insegnato canto a tante persone in questi anni, continuando con la musica in spettacoli e rassegne nel territorio dove si faceva sempre apprezzare per la grande professionalità.


Sul palco, ad alternarsi in un ricco programma di musica e parole, ci saranno le formazioni Care Voci per Catia, il Quartetto del Cactus e il Sus Quintet, insieme a oltre 40 partecipanti tra musicisti, cantanti e performer. Tra loro figurano Lucia Amoni, Oriana Baldassarri, Novella Bernardini, Francesco Bonavenia, Albano Bufalini, Alessio Cardinali, Alessandra Ceciarelli, Lisa Chiavini, Marco Coldagelli, Edoardo Commodi, Nadia Felicetti, Stefano Galiotto, Marco Gazzella, Angelo Gubbini, Emanuela Latini, Lorenzo Materazzi, Luigina Matteucci, Mario Moretti, Pamela Paciotti, Emiliano Pinacoli, Angelo Provvedi, Raul Provvedi, Viviana Pucci, Paolo Ruiz de Ballesteros, Stefano Ruiz de Ballesteros, Alberto Sabbatini, Marina Scapellati, Adriano Silvestri, Gloria Tizzoni, Sauro Truffini, Simona Venturi e Michael Venturini. Una serata corale che unisce nomi noti della scena locale per rendere omaggio a una figura amata e stimata come Catia Calisti, la cui memoria continua a ispirare. L’iniziativa non sarà solo un momento di spettacolo, ma anche un gesto concreto di beneficenza: il biglietto unico è di 15 euro e l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza, rafforzando così il legame tra cultura e impegno sociale.
A rendere possibile l’organizzazione, la sinergia tra associazioni, istituzioni e cittadini, che ancora una volta dimostrano quanto la musica possa diventare veicolo di memoria, affetto e aiuto reciproco. Per prenotazioni è attivo il numero WhatsApp 3333826452.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie