MUSICA
Il debutto di Lucio Corsi all’Eurovision Song Contest 2025 non è passato inosservato. Durante la prima semifinale della 69esima edizione, andata in onda ieri sera martedì 13 maggio, l’artista maremmano ha presentato al pubblico europeo il brano Volevo essere un duro, secondo classificato all'ultimo Festival di Sanremo. Un’esibizione intensa, che ha segnato un record in tema ascolti televisivi. La prima semifinale, in onda su Rai 2, è stata seguita da 2.248.000 telespettatori con uno share del 12,2%, miglior risultato di sempre per una semifinale di Eurovision in Italia. Lo scorso anno si era fermata a 1.912.000 con il 9,4%. Un traguardo ancora più notevole se si considera la concorrenza in contemporanea del match di Jannik Sinner.
Come membro dei Big Five, l’Italia è già di diritto nella finale di sabato 17 maggio, insieme a Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Stesso discorso per la Svizzera, Paese ospitante. Ma da quest’anno, i big presentano le loro canzoni anche nel corso delle semifinali: non restano più in disparte: ieri, insieme a Corsi, si sono esibite anche Melody per la Spagna e Zoe Me per la Svizzera.
Sarà una finale con tanta Italia, anche indirettamente. Oltre a Lucio Corsi, torneranno sul palco di St. Jakobshalle anche Gabry Ponte per San Marino con Tutta l’Italia e Tommy Cash per l’Estonia con Espresso Macchiato.
Durante la semifinale, il pubblico italiano non ha potuto esprimere il proprio voto. Ma sabato potrà farlo nella finale, scegliendo anche artisti come Gabry Ponte, in gara per San Marino. Corsi, invece, non potrà ricevere voti dall’Italia, come da regolamento del concorso.
Giovedì 15 maggio, alle 21.00, andrà in onda su Rai 2 la seconda semifinale, commentata da Gabriele Corsi e Big Mama. La diretta sarà disponibile anche su Rai Radio 2, RaiPlay e RaiPlay Sound, con sottotitolazione e audiodescrizione a cura di Rai Pubblica Utilità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy