MUSICA
Dopo la prima semifinale di ieri, martedì 13 maggio, sono stati decretati i primi dieci finalisti della 69esima edizione dell'Eurovision Song Contest. La finale si terrà a Basilea sabato 17 maggio. Sul palco della kermesse si sono esibiti 18 rappresentanti dei 37 paesi in gara, ma solamente dieci hanno strappato il pass per la finalissima.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre ai big five Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, ovvero i paesi fondatori dell'EBU - Unione Europea di Radiodiffusione -, sono dieci i paesi che si sono già qualificati alla fase finale della kermesse:
Norvegia – Kyle Alessandro con Lighter
Albania – Shkodra Elektronike con Zjerm
Svezia – KAJ con Bara Bada Bast
Islanda – Vaeb con RÓA
Paesi Bassi – Claude con C’est la vie
Polonia – Justyna Steczkowska con GAJA
San Marino – Gabry Ponte con Tutta l’Italia
Estonia – Tommy Cash con Espresso Macchiato
Portogallo – NAPA con Deslocado
Ucraina – Ziferblat con Bird of Pray
Sono cinque, dopo le esibizioni di ieri, gli esclusi dall'attesa finale dell'Eurovision:
Slovenia – Klemen – “How much time do we have left”
Belgio – Red Sebastian – “Strobe Lights”
Azerbaigian – Mamagama – "Run With U"
Croazia – Marko Bošnjak – "Poison Cake"
Cipro – Theo Evan – "Shh"
Lucio Corsi si è presentato alla 69esima edizione dell'Eurovision Song Contest con lo stesso approccio avuto a Sanremo: al centro della scena la canzone, le parole, la musica e gli strumenti. Sul palco della St. Jakobshalle a Basilea nessun ballerino, sono un'atmosfera vintage amplificata dalla presenza di due grandi casse anni settanta che, con un filtro color seppia, completano una scenografia che catapulta tutti nel passato.
Insieme a Tommaso Ottomano, il cantante maremmano ha portato sul palco europeo quello già visto alla kermesse ligure: giacca dorata, trucco bianco e grandi spalline. Un'esibizione impreziosita, poi, dall'uso dell'armonica.
Il successo virale di Tommy Cash che ha come scopo quello di evidenziare, in modo ironico, gli stereotipi più comuni degli italiani, è arrivato sul palco dell'Eurovision: "Il mio sogno è vincere a Basilea grazie ai 12 punti dell'Italia" - ha dichiarato Cash, che ha già conquistato grande notorietà nel nostro paese. Un legame ulteriormente consolidato dopo la collaborazione con Tony Effe sulle note di Espresso Macchiato: "C'è sempre ironia e provocazione nella mia arte, perché non prendo la vita così sul serio".
Il volto del David, Gabry Ponte alla console e i cantanti ai lati del palco con una maschera nera: un mare di fiamme travolgono la St. Jakobshalle di Basilea al ritornello sulle note di Tutta l'Italia: "Gareggio per San Marino ma porto colori dell'Italia" - ha detto Ponte.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy