IL PERSONAGGIO
Vittorio Grigolo e Mara Venier
Vittorio Grigolo, chi è il tenore ospite da Mara Venier a Domenica In? Nato ad Arezzo il 19 febbraio 1977, è uno dei tenori italiani più celebri a livello internazionale. La sua carriera è iniziata precocemente: all'età di dodici anni partecipa alla sua prima tournée negli Stati Uniti con il Coro della Cappella Sistina. L'anno successivo, nel 1989, debutta nel mondo della lirica al Teatro dell'Opera di Roma, interpretando il pastorello nella Tosca al fianco di Luciano Pavarotti. Nel corso degli anni, Grigolo ha preso parte a numerosi spettacoli, tra cui Petite Messe Solennelle, L'elisir d'amore e Il barbiere di Siviglia.
Nel 1998 inizia a esibirsi anche all'estero, interpretando Don Narciso ne Il Turco in Italia alla Kammeroper di Vienna. A soli ventitré anni, nel 2000, diventa il più giovane tenore italiano a cantare al Teatro alla Scala di Milano, in occasione del concerto di apertura dell'anno Verdiano diretto da Riccardo Muti. Da allora, Grigolo ha calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi al mondo, collaborando con i direttori d’orchestra più noti.
Nel 2006 pubblica il suo primo album da solista, In the Hands of Love, mentre nel 2010 debutta alla Metropolitan Opera House di New York nel ruolo di Rodolfo in La bohème. La sua carriera si arricchisce di ruoli in opere famose come La Traviata, Rigoletto e Roméo et Juliette. Nel 2017, partecipa alla serata commemorativa per Luciano Pavarotti all’Arena di Verona, mentre nel 2020 canta l'Inno Nazionale alla Festa della Repubblica e all'opening del Gran Premio di Imola.
Vita privata
Nonostante il successo, la sua vita privata ha suscitato più di una polemica. Nel 2019, a seguito di un’indagine interna per presunte molestie sessuali, è stato sospeso in via cautelativa dalla Royal Opera House di Londra e dalla Metropolitan Opera House di New York. Al termine delle indagini, nel dicembre dello stesso anno, è stato licenziato da entrambi i teatri per il suo comportamento inappropriato e aggressivo.
Visualizza questo post su Instagram
Tuttavia, la sua carriera non ha subito scosse significative, continuando a esibirsi in tutto il mondo. In ambito personale, Grigolo ha avuto diverse relazioni. Dopo il divorzio dalla direttrice creativa Roshi Kamdar nel 2013, ha intrapreso una storia con Nathalie Dompé. Nel 2018, è stato fotografato con la modella Stefania Seimur, con la quale ha avuto una figlia, Bianca Maria, nel 2020. Grigolo ha anche fatto una proposta di matrimonio alla compagna durante un’apparizione televisiva, ma le nozze non sono ancora avvenute.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy