Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Milly Carlucci e l'imitazione di Giulia Vecchio sul palco di Sognando Ballando: ecco chi è la giovane attrice, da Il Paradiso delle Signore a Gialappashow

Scopri quello che è successo dopo l'imitazione di Monica Setta: "Sembro l'Incredibile Hulk. Sui social ho ricevuto messaggi di morte"

Annalisa Ercolani

10 Maggio 2025, 15:05

Milly Carlucci e l'imitazione di Giulia Vecchio sul palco di Sognando Ballando: ecco chi è la giovane attrice, da Il Paradiso delle Signore a Gialappashow

Milly Carlucci e Giulia Vecchio

L'ironia è salita sul palco insieme a Giulia Vecchio, durante la prima puntata di Sognando Ballando con le Stelle. La giovane attrice e imitatrice già nota per le sue performance al Gialappashow, che ha fatto il suo ingresso in scena vestita, truccata e pettinata come una copia esatta di Milly Carlucci. L’imitazione non ha colpito solo per la somiglianza fisica, ma per l’abilità di Vecchio nel riprodurre tic, inflessioni e vezzi della storica conduttrice di Ballando con le Stelle. Un numero breve ma esplosivo, con la finta Milly che ha ironizzato su tutto: dal montepremi, paragonato al fidanzato di Bianca Guaccero ai presunti meriti della conduttrice nella carriera della showgirl.

Non sono mancati i momenti esilaranti: Vecchio ha invitato la "sconosciuta", cioè la vera Carlucci a esibirsi, promettendole come premio Paolo Belli. Tra risate e applausi del pubblico, Milly ha accolto con sportività e autoironia la caricatura, ringraziando la giovane attrice per questo omaggio. Una performance che ha confermato il talento di Giulia Vecchio e, al tempo stesso, la capacità di Milly Carlucci di giocare con la propria immagine, anche dopo vent’anni al timone di uno dei programmi più amati del prime time Rai.

Chi è Giulia Vecchio

Giulia Vecchio è uno di quei volti che, a poco a poco, si sono imposti nel panorama artistico italiano con determinazione, versatilità e talento autentico. Nata il 18 marzo 1992 a Mesagne, in provincia di Brindisi, Vecchio si affaccia giovanissima al mondo dello spettacolo partecipando nel 2010 a Miss Italia, dove arriva in finale con la fascia di Miss Puglia. Ma è solo l’inizio: ben presto decide di lasciare da parte il mondo della moda per dedicarsi interamente alla recitazione.

Il debutto arriva sul palcoscenico nel 2011 con Le avventure della villeggiatura, cui seguono importanti esperienze teatrali con testi classici come Il Misantropo, Giulio Cesare e L’incorruttibile. Dopo il diploma al liceo classico, si trasferisce a Milano, dove continua la sua formazione e consolida la carriera.

Il grande pubblico la conosce soprattutto per il ruolo nella soap Il paradiso delle signore, che segna il suo esordio televisivo nel 2015. Seguono apparizioni in serie come Don Matteo, Tutto può succedere, Imma Tataranni, Trust – Il rapimento di Getty, Un passo dal cielo e più recentemente, Il metodo Fenoglio. Il suo percorso la porta anche nel varietà, con partecipazioni a Tadà, Bar Stella e Da Natale a Santo Stefano.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TV8 (@tv8it)

Oltre al talento drammatico, Vecchio ha dimostrato una forte vena comica e satirica: la sua imitazione di Milly Carlucci, portata al successo nel Gialappashow e riproposta di recente sul palco di Sognando Ballando con le Stelle, ha conquistato il pubblico e dimostrato la sua eccezionale capacità mimetica. E' stata recentemente all centro di alcune polemiche dopo l'imitazioni di Monica Setta, che sembra non aver avuto lo stesso spirito ironico di Milly Carlucci. Infatti la conduttrice di Storie di donne al bivio ha dichiarato: "Sono convinta che la satira faccia bene e che sia nata per dare fastidio e lasciare spiazzati, ma mi è dispiaciuto essere rappresentata in maniera così estrema: sembro l'Incredibile Hulk. Milly Carlucci è stata proposta in maniera molto morbida e deliziosa mentre io, che in realtà sono molto minuta e ho il 38 di piede, appaio in maniera volgare. Mi hanno messo il naso adunco, che non ho, mi hanno invecchiata e imbruttita. Sembro un mostro. E questo ha scatenato diverse reazioni".


A infastidire Monica Setta sono state proprio le reazioni scatenate dall'imitazione: "Ho ricevuto minacce orribili sui social, gente che mi diceva che faccio schifo, che sembro una trans, che devo morire: questo mi ha spaventata - continua - ed è per questo, anche alla luce di diversi messaggi di morte, che ho fatto un esposto agli uffici della squadra mobile della Questura di Roma contro ignoti. Ho una mamma di 92 anni e una figlia che vivono con me: leggere messaggi di questo tipo non è piacevole. Considero un onore e un omaggio essere presa in giro dalla Gialappa's, tant'è che non ho mai chiesto di bloccare l'imitazione: penso, però, si sia puntato troppo sul tasto della fisicità fine a sé stessa". 


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie