Attualità
Rientro a scuola la prima metà di settembre
Una doppia data di inizio delle elezioni, 11 o 15 settembre. Un nodo ancora da sciogliere: è l’enigma del nuovo calendario scolastico regionale. La soluzione arriverà la settimana prossima con la Conferenza di servizio permanente per l’attuazione del decreto legislativo 112/98 in materia di istruzione e formazione professionale. I riferimenti normativi per l’emanazione del Calendario scolastico sono l’articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994 297, recante il Testo unico delle leggi sull’istruzione, così come modificato dalla legislazione successiva e l’articolo 5 del Dpr 275/99.
Nello specifico al comma 3 e al comma 7 bis, dell’articolo 74 del decreto legislativo n297/94, così come integrato nel Dpr 8 marzo 1999, 275, si dispone rispettivamente che “allo svolgimento delle lezioni sono assegnati almeno 200 giorni” e che “la determinazione delle date di inizio e di conclusione delle lezioni ed il calendario delle festività di cui ai commi 5 e 7 devono essere tali da consentire, oltre allo svolgimento di almeno 200 giorni di effettive lezioni, la destinazione aggiuntiva di un congruo numero di giorni per lo svolgimento, anche antimeridiano, degli interventi di cui all'articolo 193 - bis, comma 1”.
Intanto per la chiusura delle elezioni, prevista sabato 7 giugno con il vecchio calendario, si prospetta un’anticipazione per le scuole sede di seggio: ci sono i referendum dell’8 e 9 giugno e per l’allestimento l’ultimo giorno di lezione potrebbe addirittura essere anticipato a giovedì 5.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy