il personaggio
Chi è Carlo Amleto, la new entry del Gialappa Show. Nato il 21 maggio 1993 in provincia di Caltanissetta, fin da giovanissimo dimostra una naturale predisposizione per le arti, iniziando il suo percorso nel mondo della musica. Si forma inizialmente come pianista jazz e compositore, per poi decidere, dopo il diploma, di avvicinarsi alla recitazione.
Frequenta l’European Union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) di Roma tra il 2012 e il 2014, completando poi la sua formazione nel 2017 con il diploma presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Prende parte a diverse produzioni teatrali, tra le quali la riscrittura scenica di Shakespeare in Love diretta da Giampiero Solari nel 2018. Entra poi a far pare della Contenuti Zero Varietà, con cui calca numerosi palcoscenici in tutta Italia.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2020 prende parte al suo primo lungometraggio, nella pellicola di Giovanni Veronesi Tutti per 1 – 1 per tutti. Due anni dopo il debutto sul piccolo schermo con la fiction di Canale 5 Viola con il mare. La vera svolta arriva nel novembre 2022, quando entra a far parte del cast fisso di Zelig, dove porta in scena lo sketch del TG0, una parodia in musica dei telegiornali. Lo stesso anno arriva anche la chiamata di Stefano de Martino per partecipare a Bar Stella.
In un'intervista al Corriere della Sera ha raccontato: "Praticamente avevo gettato la spugna. Poi mi hanno chiamato a Zelig. Mi esibivo da qualche tempo nel locale di viale Monza e Giancarlo Bozzo mi ha chiesto di portare il mio Tg Zero. Contemporaneamente, per una assurda coincidenza, anche Stefano De Martino — una persona meravigliosa, è un po’ il mio Pippo Baudo —, mi aveva visto sui social e chiesto di partecipare a Bar Stella. Di colpo ero su due canali diversi nello stesso momento".
A maggio 2023 esce il suo primo album Facciamo che io ero, in cui convivono tutte le sue anime artistiche - quella musicale, quella comica, e quella attoriale: "Mi ispiro a Jannacci e al suo teatro canzone: un’arte che mette insieme le mie due grandi passioni. Tra i miei punti di riferimento assoluti, oltre a lui, ci sono Giorgio Gaber e Elio e le storie tese, pionieri contemporanei di questo genere. Ho ascoltato tanto i loro dischi e penso che la mia musica ne sia influenzata. Ovviamente, poi, ho aggiunto le mie inclinazioni personali e la mia fantasia" - ha raccontato.
Carlo Amleto è fidanzato con la comica e collega Giulia Vecchio, anche lei volto del Gialappa Show. I due si sono conosciuti nei Contenuti Zero, un gruppo comico fondato nel 2017: "Ci siamo conosciuti come colleghi nel collettivo comico Contenuti Zero - ha raccontato Giulia in un'intervista a Tv sorrisi e canzoni - all'inizio non avevamo stretto chissà quale amicizia, mentre per esempio con Giuseppe Scoditti e Valentina Cardinali ci conoscevamo da tempo. Dopo un paio di anni, nel periodo del Covid, quando si lavorava davvero poco, qualcuno ci ha suggerito di suonare ai matrimoni, perché io cantavo e lui suonava. Allora abbiamo iniziato a incontrarci con questa idea, e da lì è nato tutto".
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy