Martedì 30 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

la vicenda

Monica Setta interviene sull’imitazione della Gialappa’s Band: "I miei legali hanno scritto per evitare la deriva social"

Annalisa Ercolani

03 Maggio 2025, 16:53

Monica Setta interviene sull’imitazione della Gialappa’s Band: "I miei legali hanno scritto per evitare la deriva social"

Monica Setta

Da volto autorevole della Rai a protagonista involontaria della comicità su Tv 8. Monica Setta è finita nel mirino della satira di Gialappa Show, il programma comico dove l’attrice Giulia Vecchio la imita in uno sketch intitolato Robba de donne. Una caricatura marcata, con maschera in viso e toni grotteschi, in cui si intervistano donne sconosciute spacciandole per celebrità, spesso con domande imbarazzanti.

"Ormai lo sport nazionale è imitare Monica Setta, e la cosa mi diverte. È un omaggio al successo di Storie di donne al bivio", ha commentato la giornalista Rai all’agenzia Ansa, dimostrando di saper prendere con ironia la questione. Ma aggiunge: "I miei legali hanno scritto a Tv 8 per chiedere attenzione all’utilizzo del marchio Storie di donne al bivio, che è della Rai. Nessuna censura, ma una tutela necessaria".

Il confine tra satira e body shaming, però, resta sottile. "Ricevo centinaia di messaggi che parlano di offese sull’aspetto fisico. Io ho 60 anni e non mi sono mai rifatta, per scelta. Se avessi voluto, avrei potuto, ma sono contraria alla chirurgia plastica e alle rappresentazioni lontane dalla realtà".

Setta segnala anche un effetto collaterale concreto: "Oggi chi cerca Monica Setta online finisce direttamente alla parodia, non al mio lavoro. Si genera confusione", ha spiegato al Corriere della Sera. E proprio quel lavoro, nel frattempo, continua a dare risultati. Storie di donne al bivio, dopo una stagione definita record, tornerà in prima serata a giugno e luglio: "Il programma ha funzionato ovunque: in seconda serata, al sabato pomeriggio, con ascolti tre punti e mezzo sopra la media di rete".

E sulla formula del successo non ha dubbi: "Ingredienti a chilometro zero, metaforicamente parlando. Poco costosi, ma di qualità. E poi la mia prudenza: mi avevano chiesto di partire subito con le prime serate a inizio 2025, ma io preferisco aspettare. La torta va tirata fuori solo quando è ben cotta".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie