televisione
Veronica Gentili sarà la conduttrice dell'imminente nuova edizione de L'isola dei famosi, che andrà in onda a partire da mercoledì 7 maggio. Già nota al grande pubblico come volto de Le Iene, la giornalista sarà affiancata in questa nuova avventura da Simona Ventura e Pierpaolo Petrelli.
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Roma il 9 luglio 1982, è figlia dell'avvocato e dirigente Rai Giuseppe Gentili e della gallerista Netta Vespignani. Dopo gli studi classici si diploma, nel 2006, all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico. Nello stesso anno debutta come attrice, sceneggiatrice e regista al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti con la versione tradotta da Salvatore Quasimodo dell'Otello di William Shakespeare.
Visualizza questo post su Instagram
In quegli anni, oltre a lavorare assiduamente a teatro, partecipa a 16 lavori, tra lungometraggi, corti, fiction e serie televisive. Nel 2015 è diventata giornalista pubblicista, iniziando a collaborare con il Fatto Quotidiano, dove ha curato un blog personale. In seguito è diventata presenza fissa in diversi talk show su La7, tra cui La gabbia, L’aria che tira e Coffee Break.
A partire dal 2018 ha affiancato la conduzione di Stasera Italia su Rete 4, per poi guidare anche l’edizione del fine settimana, Stasera Italia Weekend. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Sulmona di Giornalismo ed è stata inserita da Forbes tra le 100 donne di successo. Il 5 luglio 2023 il programma Le Iene ha annunciato che avrebbe condotto l’edizione 2023-2024 al posto di Belén Rodríguez. Dal 7 maggio sarà alla guida della diciannovesima edizione de L’isola dei famosi.
Da circa dieci anni è legata sentimentalmente a Massimo Galimberti, sceneggiatore attivo nel mondo del cinema. La giornalista non ha figli e vive con il compagno. "Sono dieci anni che stiamo insieme, non l'avremmo mai detto. Conviviamo da tanti anni e non ho mai pensato al matrimonio. Abbiamo progetti futuri" - ha raccontato a Verissimo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy