TELEVISIONE
Il terzo film della trilogia basata sulle avventure di Diabolik, intitolato Diabolik, chi sei?, indaga le origini del Re del terrore, icona del mondo del fumetto italiano. L'ultimo capitolo della saga firmata dai Manetti Bros è uscito nel 2023 e rappresenta l'adattamento cinematografico del centosettesimo albo del fumetto, omonimo, pubblicato il 4 marzo 1968 dalle creatrici Angela e Luciana Giussani, su disegni di Glauco Coretti ed Enzo Facciolo.
Ancora neonato e a seguito di un naufragio, Diabolik è stato trovato su una barca alla deriva e portato in salvo su un'isola da un gruppo di criminali. Sull'isola comanda un malavitoso internazionale di nome King che si circonda di collaboratori specializzati in attività criminali. Qui crescerà da solo, senza mai avere un nome, nell'indifferenza di tutti e in un clima di profondo sprezzo delle convenzioni e delle leggi civili ma studiando e specializzandosi in vari settori, apprendendo tutte le arti del delitto dagli abitanti, veri e propri geni del crimine.
Quando è poco più che ventenne viene convocato da King che vuole sapere come procedono i suoi studi sulla formula per ottenere un composto simile alla pelle umana con cui poter fare maschere estremamente realistiche, che pur di impadronirsi della formula segreta gli aveva promesso di renderlo il suo braccio destro, mostrandogli tutte le sue ricchezze tra le quali una pantera nera imbalsamata. Nell'ufficio di King infatti c'è una pantera imbalsamata chiamata Diabolik dagli abitanti dell'isola in quanto li assaliva terrorizzandoli nel cuore della notte. King era riuscito a ucciderla dopo una estenuante battuta di caccia.
In realtà il piano di King era di eliminare il giovane dopo avergli sottratto la formula: venuto a saperlo per caso, Diabolik decide di ucciderlo. Camuffato con una maschera che riproduce le fattezze del boss riesce a ucciderlo cogliendolo di sorpresa e, sostituendosi a lui, fa caricare le ricchezze di King sul panfilo dai suoi uomini che credono di avere di fronte il vero King. Salito sul panfilo Diabolik abbandona l'isola indossando la sua prima maschera. Dopo un periodo in Oriente per apprendere le arti marziali e le tecniche di lancio del coltello, approda nella città di Clerville dove si ambienteranno tutte le sue future avventure.
Appena prima di morire King gli dà il nome Diabolik in ricordo della pantera nera che un tempo seminava morte e terrore nell'isola.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy