Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Perché Luca Marinelli ha abbandonato i panni di Diabolik nei due sequel: i motivi e il ruolo ereditato da Giacomo Gianniotti

Andrea Pescari

18 Aprile 2025, 20:37

Perché Luca Marinelli ha abbandonato i panni di Diabolik nei due sequel: i motivi e il ruolo ereditato da Giacomo Gianniotti

Perché Luca Marinelli ha lasciato il ruolo di Diabolik negli ultimi due capitoli della trilogia dei Manetti Bros? La causa sarebbe da attribuire allo slittamento delle riprese dei due film, dovuto alla pandemia da Covid-19. L'attore romano ha interpretato il ladro gentiluomo della serie a fumetti solo nel primo capitolo, ispirato al terzo albo L'arresto di Diabolik in cui appare per la prima volta Eva Kant.

Luca Marinelli ha dovuto rinunciare al ruolo quando le riprese sul set dei due sequel Diabolik - Ginko all'attacco! e Diabolik - Chi sei? sono slittate a causa dell'emergenza sanitaria che ha immobilizzato l'Italia e il mondo intero dal 2020 al 2021. I due film sono stati infatti girati in contemporanea dall'ottobre 2021 al marzo 2022. L'attore nel periodo delle riprese degli ultimi due capitoli della trilogia era impegnato in altri progetti lavorativi ed ha dovuto abbandonare i panni di Diabolik.

Chi ha preso il posto di Luca Marinelli

I registi Marco e Antonio Manetti hanno spiegato che questo cambio è stato una grande anomalia, ma che il personaggio di Diabolik, noto per avere "mille volti", si presta a questa variazione. Hanno anche raccontato di aver fatto numerosi provini, anche via Zoom, per trovare il nuovo interprete, scegliendo infine Giacomo Gianniotti, che si è dimostrato molto preparato e professionale sul set.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie