televisione
Questa sera, giovedì 24 aprile alle 21.50, Rai 3 trasmette in prima visione The Father – Nulla è come sembra, esordio cinematografico del drammaturgo francese Florian Zeller. Il film, tratto dalla sua pièce teatrale Il padre, è valso a Zeller l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e ha regalato ad Anthony Hopkins la sua seconda statuetta come miglior attore, dopo Il silenzio degli innocenti.
Al centro della vicenda, ambientata in un elegante appartamento londinese, c’è Anthony, un uomo di ottant’anni alle prese con la demenza senile. Mentre la memoria si sgretola, luoghi e persone iniziano a confondersi, generando un cortocircuito temporale che trascina lo spettatore in un’atmosfera sospesa tra realtà e allucinazione. A dare ulteriore intensità al racconto è il rapporto con la figlia Anne, interpretata da Olivia Colman, e con coloro che si prendono cura di lui, in un intreccio dove ogni certezza vacilla.
L’interpretazione di Hopkins restituisce con rara sensibilità il senso di spaesamento e di inquietudine che accompagna la perdita dell’identità, offrendo una prova attoriale che commuove e colpisce. Accanto a lui, un cast d’eccezione che comprende anche Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell e Olivia Williams.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy