TELEVISIONE
Diabolik, il re del terrore dal fumetto al film stasera in tv venerdì 18 aprile dalle ore 21.20 su Rai 2. Realizzato dai Manetti Bros, è il primo capitolo della recente trilogia cinematografica, trasposizione della celebre creazione delle sorelle Angela e Luciana Giussani.
Un criminale mascherato, astuto e terribile, ha soggiogato la città di Clerville: agisce sempre da solo e nessuno conosce la sua identità. Le cose cambiano con l’arrivo in città di una bella e ricca ereditiera che porta con sé un preziosissimo diamante. Intento al furto, Diabolik sarà sorpreso dalla donna: difficile anche per lui resistere al fascino di Eva Kant.
Il protagonista Diabolik è interpretato da Luca Marinelli, mentre Miriam Leone e Valerio Mastandrea sono rispettivamente Eva Kant e l'ispettore Ginko. Nel cast figurano anche Serena Rossi (Elisabeth Gay), Claudia Gerini (signora Morel), Alessandro Roja (Giorgio Caron), Vanessa Scalera (Flora, assistente di Caron), Luca Di Giovanni (Roberto), Antonino Iuorio (direttore del carcere) e Stefano Pesce (procuratore).
La pellicola è l'adattamento cinematografico del fumetto L'arresto di Diabolik (1963), creato da Angela e Luciana Giussani, e del fumetto L'arresto di Diabolik: il remake (2012), creato da Mario Gomboli e Tito Faraci.
Si tratta del primo numero della serie in cui compare il personaggio di Eva Kant che da allora divenne l'inseparabile compagna del protagonista. A partire dall'introduzione del personaggio di Eva, che rimarrà, in qualità di compagna, costantemente suo comprimario in tutte le storie successive cancellando la fama di donnaiolo che accompagnava il protagonista nelle prime storie, viene abbandonata anche l'idea che Diabolik abbia un alter ego definito, per poter agire a volto scoperto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy