televisione
Benedetta Rossi, tra le cuoche più amate e seguite del web con oltre 17 milioni di follower, è la protagonista della prossima puntata di Hot Ones Italia, lo show condotto da Alessandro Cattelan in esclusiva su RaiPlay a partire da venerdì 18 aprile. Nel programma, Cattelan sfida i suoi ospiti a rispondere a domande sempre più personali mentre mangiano alette di pollo – o la loro versione vegana – condite con salse sempre più piccanti.
Benedetta si racconta a partire dal legame con i suoi fan: “Li considero amici. Quando ci incontriamo si crea un rapporto molto spontaneo, come se ci conoscessimo da sempre. Ho fan di ogni età, ma la maggior parte ha tra i 35 e i 60 anni, e l’80% sono donne”. Tra gli alleati in cucina, non ha dubbi: “La friggitrice ad aria è una svolta. Permette di risparmiare tempo senza rinunciare alla qualità, quasi come mangiare al ristorante”.
Sui suoi Menu Zero Sbatti, diventati un vero marchio di fabbrica, spiega: "Chi mi segue apprezza molto la mia capacità di semplificare i vari passaggi di una ricetta e renderla alla portata di tutti. Non ho segreti quando cucino, studio molto le ricette che presento e mostro i momenti essenziali trascurando il superfluo. Quando spiego è come se fossi accanto ai miei fan e loro ripetono tutto quello che faccio". E sui Menu Mega Sbatti, confessa: "Se una cosa non mi diverte, non la cucino. Cucino solo ciò che mi fa stare bene".
Tra i momenti più discussi della sua carriera social, Benedetta ricorda un piccolo incidente diplomatico culinario: "Quando ho iniziato, nel 2011, i tutorial non erano molti. Io già inventavo e sperimentavo, come la crema pasticcera con le uova intere, la pasta frolla con l’olio, mescolavo con le mani, assaggiavo. Non mi sono mai fatta condizionare da nessuno e sono andata avanti. Ma una volta ho fatto arrabbiare molto i bolognesi a causa dei tortellini. Tanti anni fa infatti ho condiviso una ricetta, era una sorta di comfort food che mi ricordava mia nonna che, a pranzo la domenica, mi preparava il pasticcio di tortellini al forno cioè tortellini conditi al sugo, mozzarella e besciamella e infornati. Condividerlo è stata una follia, alla fine ho dovuto oscurare il video. Per fortuna i miei fan mi proteggono molto".
Quanto alla competizione nel settore culinario: "Credo ci sia spazio per tutti, non mi preoccupo! Penso inoltre che le persone si siano affezionate a me e a quello che faccio. Si sentono rassicurati e mi vogliono bene…E comunque se c’è qualcosa che gira storto io credo molto nel sale grosso: faccio un giro intorno a casa e spargo il sale grosso", scherza.
E se non fosse diventata la regina della cucina sul web? "Sono un’appassionata di saponi. Io e Marco (il marito, ndr.) avevamo anche aperto una piccola azienda che però per mancanza di tempo abbiamo messo da parte. Un’altra grande passione è la biologia ma ho abbandonato gli studi universitari per fare altro, anche se ho fatto tesoro di alcuni insegnamenti. Ho imparato a essere metodica: stare in laboratorio ti insegna a essere molto precisa perché il risultato finale deve essere corretto. Il mio modo di lavorare, in maniera schematica, mi ha sempre aiutato anche in cucina".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy