L'INTERVISTA
Tommy Cash da Cattelan su Rai 2
Tommy Cash arriva in Italia per raccontarsi in una divertente intervista da Cattelan su Rai 2. Disinvolto e sicuro di sé, entra in studio con due bodyguard, che forse servono per proteggerlo dalle polemiche relative alla sua canzone, che porterà all'Eurovision, sto parlando di Espresso Macchiato. Sì, perchè il cantante scherza con tematiche importanti, che sinceramente non fanno ridere nessuno, come quando dice: "That's why I'm sweating like a mafioso", in italiano "ecco perché sto sudando come un mafioso". Le critiche principali sono state mosse dal Codacons e da alcuni esponenti politici italiani, come il senatore leghista Gian Marco Centinaio.
Il Codacons ha definito il brano offensivo perché, a loro avviso, veicola un'immagine negativa e stereotipata dell'Italia e degli italiani, associandoli alla criminalità organizzata e a cliché dannosi per la reputazione del Paese. Centinaio ha accusato Tommy Cash di scrivere testi pieni di stereotipi e di non conoscere la realtà del lavoro onesto in Italia. Tommy Cash ha risposto alle polemiche spiegando che la canzone è nata come una dichiarazione d'amore per l'Italia e non come una presa in giro.
Ha sottolineato che il brano dura solo tre minuti e che, in questo breve tempo, ha scelto di comprimere vari elementi simbolici italiani, usando un linguaggio ironico e metaforico. In particolare, ha difeso l'uso della parola mafioso come immagine visiva e metafora legata all'estetica del gangster nella cultura pop, senza alcuna intenzione di glorificare o banalizzare la mafia. Insomma, c'è chi lo ama e chi lo odia, ma quello che è sicuro, è che la sua canzone è diventata iconica e ballata da tutti.
Tommy Cash da Cattelan su Rai 2
Cattelan chiede subito per rompere il ghiaccio: "Come mai hai deciso di cantare questo tributo a una delle eccellenze italiane?" e Tommy Casch, mentre mastica una gomma, risponde: "Non lo so, è stato un incidente". Continua poi: "Io vincerò l'Eurovision per l'Estonia e per l'Italia". Il cantante poi parla anche delle polemiche ricevute per Espresso Macchiato, ma poi precisa: "Sono andato a vedere su TikTok e Instagram e ho capito che invece l'Italia la ama". Il conduttore poi cerca di capire come mai Tommy Casch e Tony Effe sono comparsi insieme in un video, forse per una futura collaborazione, ma il cantante rimane vago e dice: "Mangiavamo muesli, eravamo lì in amicizia". Arriva poi il video delle signore da Ostuni che ballano la sua canzone, con tanto di cravatta rossa e completo blu, lui si alza e canta con loro. Le fan riempiono di complimenti Tommy Cash e lui scherza con loro dicendo che le porterà all'Eurovision.
Tommy Cash e le fan di Ostuni
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy