Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Gabry Ponte vince il San Marino Song Contest e vola all'Eurovision contro Lucio Corsi. Sui social: "Tutta l’Italia e canta per un altro paese"

Annalisa Ercolani

09 Marzo 2025, 10:40

Gabry Ponte vince il San Marino Song Contest e vola all'Eurovision contro Lucio Corsi. Sui social: "Tutta l’Italia e canta per un altro paese"

Gabry Ponte e Lucio Corsi all'Eurovision 2025

Gabry Ponte vince il San Marino Song Contest 2025 con il brano Tutta l'Italia. Il dj e produttore italiano vola all'Eurovision, che si terrà a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio. Il pezzo aveva già riscosso successo, diventando un vero e proprio tormentone, grazie al suo utilizzo come jingle per l'ultimo Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti.

La finale del concorso si è svolta al Teatro Nuovo di Dogana e ha visto la partecipazione di venti artisti. La giuria, presieduta da Luca De Gennaro e composta da Roberto Sergio, Federica Gentile, Mario Andrea Ettorre ed Ema Stokholma, ha decretato Gabry Ponte vincitore, seguito dalla band trentina The Rumpled al secondo posto con You Get Me So High e dal cantante ucraino Teslenko al terzo con Storm.

Inoltre, durante la serata sono stati assegnati il Premio della Critica a Pierdavide Carone e il Premio Una Voce per San Marino a The Rumpled. Questi riconoscimenti hanno ulteriormente arricchito la serata, evidenziando il talento e la diversità degli artisti in gara.

Gabry Ponte, nato a Torino nel 1973, è un nome ben noto nel panorama musicale internazionale. La sua carriera è iniziata negli anni novanta con il successo planetario degli Eiffel 65, grazie al brano Blue (Da Ba Dee), che ha venduto oltre dieci milioni di dischi. Oltre a fondare e dirigere la casa discografica Dance and Love, ha collaborato con artisti del calibro di Zucchero, Edoardo Bennato e J-Ax.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Trash Italiano (@trash_italiano)

Sui social partono i commenti, c'è chi parla di metaverso, sottolineando la partecipazione all'Eurovision 2025 del dj con Tutta l'Italia con Lucio Corsi che porta Volevo essere un duro. Inoltre, c'è chi non è d'accordo con questa vittoria, visto che la canzone era già molto conosciuta grazie al suo utilizzo come jingle per il Festival di Sanremo. Alcuni poi, tovano stonature di natura pratica: "Tutta l’Italia e canta per un altro paese". Una cosa è certa, ne vedremo delle belle.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie