Lunedì 29 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Manuel Bortuzzo ospite a Tango, chi è: la carriera da nuotatore, l'incidente, la ex fidanzata Lulù condannata per stalking

Ilaria Albanesi

11 Aprile 2025, 22:40

Manuel Bortuzzo ospite a Tango, chi è: la carriera da nuotatore, l'incidente, la ex fidanzata Lulù condannata per stalking

Chi è Manuel Bortuzzo, il nuotatore bronzo paraolimpico ospite di Luisella Costamagna a Tango. Nato a Trieste il 3 maggio 1999, dimostra subito di essere una giovane promessa del nuoto nazionale. Nel 2015, all'età di 16 anni, ottiene il record italiano juniores nei 3000 metri, superando il primato di Gregorio Paltrinieri.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Manuel Bortuzzo (@manuelmateo_)

In quegli anni, viene inserito nel progetto Road to Tokyo 2020 in vista delle Olimpiadi. In quel contesto inizia ad allenarsi con campioni olimpici come Gabriele Detti e lo stesso Paltrinieri

La sparatoria

Nella notte tra il 2 febbraio e il 3 febbraio 2019Bartuzzo viene colpito da un proiettile durante una sparatoria fuori da un pub nella zona dell'Axa a Roma, tra l'Eur e Ostia, avvenuta dopo una rissa a cui lui era estraneo. Dopo l'incidente viene ricoverato all'ospedale San Camillo di Roma, dove viene estratto il proiettile che si era fermato all'altezza di una vertebra. A causa di una lezione midollare, tuttavia, non riesce a recuperare la mobilità delle gambe.

Il 6 febbraio 2019 arriva la confessione degli aggressori, Lorenzo Martinelli Daniel Bazzano, che sostengono di aver colpito il nuotatore - al tempo dei fatti 19enne - per errore. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Marinelli, a bordo di un motorino guidato da Bazzano, avrebbe sparato tre colpi di arma da fuoco a distanza ravvicinata nei confronti di Bortuzzo e dell'allora fidanzata - anche lei nuotatrice - mentre si trovavano fermi sul marciapiede, vicino a un distributore automatico di tabacco. I due saranno condannati in primo grado a 16 anni di reclusione, poi ridotti a 14 anni e 8 mesi. 

Il ritorno in vasca

Riprende la carriera sportiva, dopo una lunga riabilitazione, a novembre 2022, quando prende parte alla sua prima competizione italiana paralimpica in vasca corta a Fabriano, dove conquista la medaglia d'argento. Ad aprile 2024 partecipa ai mondiali di nuoto a Funchal. Il mese successivo realizza il record italiano nei 100 metri rana alla Coppa del Mondo di nuoto paralimpico a Berlino.

luglio 2024 si qualifica ufficialmente ai Giochi Paralimpici di Parigi, e il 2 settembre 2024 vince la medaglia di bronzo nei 100 metri rana SB4, siglando il record italiano. 

La condanna per stalking all'ex Lulù Selassié

Manuel Bortuzzo conosce durante la sua partecipazione nel 2021 al Grande Fratello, Lulù Selassiè - e proprio nella casa più spiata d'Italia tra i due nasce l'amore. La relazione, tuttavia, finisce subito dopo la fine del reality. Lei non accetta la separazione e comincia a perseguitare l'ormai ex ragazzo per diversi mesi con minacce di morte, appostamenti, e intrusioni nella sua vita privata.

La difficile situazione porta il nuotatore a denunciare l'ex ragazza, che viene condannata - il 3 aprile 2025 - a un anno e otto mesi di reclusione (pena sospesa). Secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, nel capo di imputazione i pm scrivono che la ragazza ha procurato al bronzo paralimpico  "uno stato d'ansia e di paura e un fondato timore per la sua incolumità, costringendolo a modificare le proprie abitudini di vita, al punto di bloccarlo e di non sentirsi libero di spostarsi serenamente e di iniziare una nuova relazione".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie