Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

musica

Benji & Fede ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo: dalla lite che ha portato alla rottura alla reunion

Ilaria Albanesi

29 Marzo 2025, 16:21

Benji & Fede ospiti di Silvia Toffanin a Verissimo: dalla lite che ha portato alla rottura alla reunion

Il duo musicale Benji & Fede sarà ospite di Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo. La coppia formata da Benjamin Mascolo Federico Rossidopo una lunga separazione, è tornata con il singolo Anni d'oro

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Le ragioni dietro la rottura

Nati da youtube, i due, attraverso video da milioni di visualizzazioni, sono presto arrivati al successo. Una popolarità che li ha travolti fino al 17 febbraio 2020, giorno in cui hanno annunciato la loro separazione a favore delle rispettive carriere da solisti. Il motivo reale dietro la fine di Benji & Fede è stato raccontato da Benjamin Mascolo nel podcast One More Time:

"Io e Fede siamo partiti come una squadra molto affiatata, anche perché ogni porta in faccia che abbiamo ricevuto ci è servita per consolidare il rapporto. Siamo stati grandi amici e fratelli in verità, con un obiettivo comune. Per tanti anni è stato così. Ma quando tutto inizia a diventare più intenso, anche il rapporto subisce un colpo. Quando inizi a fare numeri tali a livello di vendite e click, c’è un interesse totale dietro tutto. Abbiamo ricevuto tante pressioni esterne, tante persone ci hanno detto cosa avremmo dovuto o non avremmo dovuto fare. Fede sentiva alcune cose, io ho ascoltato altre persone e abbiamo iniziato ad avere opinioni divergenti sulle cose. Molto spesso io mi sono ritrovato a dire di sì alle cose per evitare lo scontro. Con il senno di poi, avrei dovuto essere un po’ più sicuro. Mi sono ritrovato che il mio ruolo, che all’inizio era musicista e autore, è iniziato a venire meno".

Una serie di difficoltà presenti fin dall'inizio nella coppia, dovute da forti pressioni esterne che sono subentrate nel momento in cui il successo stava crescendo: "Ho vissuto il mio primo burnout abbastanza presto, a 23 o 24 anni. Avevo entusiasmo totale nel primo album e nel secondo, dal terzo ho iniziato a subire questa mancanza di libertà - ha proseguito Benji - Da una parte vivevo un sogno, da un’altra rinunciavo a una vita normale. Il mio burnout è stato 'Non prendo pause, lavoro tutti i giorni tutto il giorno'. Il mio corpo ha iniziato ad ammalarsi, mi sono venute le placche in gola. Ogni due settimane iniziavo un ciclo di antibiotici. Non capivo perché continuassi ad ammalarmi. Ma era il mio corpo che mi diceva di fermarmi". 

Le difficoltà vissute da entrambi sono presto sfociate in un forte litigio, che ha decretato la temporanea fine del duo BenjiFede: "Cercavo di ritagliarmi uno spazio anche come cantante nel gruppo, ma Fede non era d’accordo sul fatto che io iniziassi a cantare. Nel disco scrivevo, suonavo la chitarra e facevo le seconde voci, ma la voce principale era sempre lui - ha spiegato - Ho avuto qualche contentino, ma non era quello che volevo per colmare l’insicurezza che avevo".

Gli attriti tra i due hanno oltrepassato il limite durante la creazione della hit Dove e Quando, uno dei loro maggiori successi, come raccontato sempre da Benji nel podcast: "Si sentiva al primo ascolto che sarebbe stata una hit gigante. L’ho fatta a sentire a Fede, lui era d’accordo con me e ha detto 'Facciamola assolutamente'. Gli ho chiesto di registrare una parte io al microfono: lui ha avuto una reazione energica, io una ancora più energica. Ci urlavamo dietro. Abbiamo iniziato a scontrarci tantissimo e Fede mi ha detto che non potevo cantare nella canzone. Io invece dicevo 'Fammi fare un tentativo, tanto non va su Spotify tra un’ora, abbiamo tre mesi prima che esca'. Però non ci siamo capiti. Non ragionavo in maniera lucida. Dopo questa litigata gigante sono andato a dormire e ho detto 'Non posso andare avanti così'. Quello per me è stato il momento di rottura della band".

La reunion dopo 4 anni

Dopo più di quattro anni dalla separazione artistica, il duo si è riunito il 28 maggio 2024, annunciando l'atteso ritorno con un concerto all'Assago Forum di Milano. A rompere la lite sarebbe stato Benji che, attraverso una lettera aperta pubblicata sul proprio profilo Instagram, aveva teso la mano verso una possibile reunion: "Ora invece voglio parlarti in maniera più esplicita e sincera possibile, senza filtri e mezzi termini: sono sicuro che da soli possiamo fare grandi cose, ma la verità è che insieme siamo una forza della natura" - aveva scritto. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Benji & Fede (@benjiefede)



Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie