Sabato 11 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TELEVISIONE

Luca Zingaretti e la storia d'amore con Luisa Ranieri: il colpo di fulmine sul set, il matrimonio, i figli e il segreto anti-crisi

Andrea Pescari

29 Marzo 2025, 16:20

Luca Zingaretti e la storia d'amore con Luisa Ranieri: il colpo di fulmine sul set, il matrimonio, i figli e il segreto anti-crisi

Luisa Ranieri e Luca Zingaretti

Luca Zingaretti è ospite di Silvia Toffanin a Verissimo nella puntata di sabato 29 marzo su Canale 5. L'attore, celebre per il ruolo del commissario Montalbano, è pronto ad esordire come regista dietro la cinepresa del film La casa degli sguardi. Zingaretti insieme a Luisa Ranieri, con cui è sposato da anni, forma una delle coppie più celebri e amate del panorama televisivo e cinematografico italiano. 

Margherita D'Amico prima di Luisa Ranieri

Luca Zingaretti, prima di fidanzarsi con Luisa Ranieri, era impegnato sentimentalmente con la giornalista e scrittrice Margherita D'Amico. Si sono sposati nel 1997 e hanno collaborato insieme anche in ambito professionale, ad esempio nel documentario Gulu (2002), progetto per la quale hanno ricevuto il riconoscimento Colombe d'Oro per la pace. I due si sono separati nel 2004 per poi divorziare definitivamente nel 2008. 

La storia d'amore con Luisa Ranieri nata sul set

Luca Zingaretti (classe 1961) e l'attrice Luisa Ranieri (classe 1973) si sono conosciuti sul set della miniserie televisiva Cefalonia nel 2005. Lui interpreta il ruolo del sergente Saverio, innamorato di una ragazza trasferitasi a Cefalonia anni prima insieme al marito, Freia (interpretata da Luisa Ranieri).

Come sotto i riflettori, la storia d'amore nasce anche a telecamere spente tra i due attori. Lei ha raccontato che, sul set, ha cercato di mantenere un comportamento professionale ma i sentimenti, provati da entrambi, con il tempo sono venuti a galla. Zingaretti si era separato da poco, e anche Luisa Ranieri era appena uscita da una storia d'amore. Nonostante i 12 anni di differenza tra i due è sbocciato l'amore, anche grazie alla romantica insistenza da parte di Luca Zingaretti, che per corteggiarla ha iniziato ad inviarle rose bianche.

Il matrimonio e le figlie

Le nozze tra Zingaretti e Ranieri vengono celebrate il 23 giugno 2012, con una cerimonia civile al Castello di Donnafugata a Ragusa, in Sicilia. Hanno scelto di suggellare il loro amore attraverso una celebrazione intima e privata, con pochi invitati tra familiari e amici stretti. Il matrimonio ha sancito ufficialmente la loro unione dopo 7 anni di relazione. Al momento delle nozze, Luca e Luisa erano già genitori di Emma, la loro prima figlia nata il 9 luglio 2011. Mentre dopo il matrimonio, nel 2015, è nata anche Bianca.

Il segreto anti-crisi di coppia

Come rivelato da Luisa Ranieri in un'intervista a Vanity Fair a cura di Federico Rocca, il segreto della coppia è che essendo entrambi attori "lavoriamo tanto, passiamo del tempo di qualità insieme, ma non viviamo la quotidianità che può ammazzare i rapporti. È la nostra fortuna". Anche Luca Zingaretti ha sottolineato l'importanza della famiglia e della comprensione reciproca nel loro rapporto. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie