TELEVISIONE
Giuliana Gagliardi e Peppino di Capri (foto via Instagrampeppinodicapri_official)
Giuliana Gagliardi, chi era la seconda moglie di Peppino di Capri. Nata il 21 marzo 1961 a Napoli, suo padre era un noto dentista che ha saputo trasmettere alla figlia l'amore e la passione per il mondo scientifico. Crescendo, Giuliana decide di studiare per diventare biologa. Conosce il celebre cantautore napoletano sul finire degli anni '60, grazie a suo zio Mimmo che le aveva parlato dell'artista, che in quegli anni era nel pieno del suo successo. Tra i due c'è stato un vero e proprio colpo di fulmine in occasione del loro primo incontro, ovvero un concerto del cantante napoletano. Peppino era ancora sposato con Roberta Stoppa, il suo primo amore, a cui ha giurato amore nel 1961 all'età di 22 anni.
L'artista stava attraversando un periodo di crisi con la moglie, che culmina con l'inizio di una nuova relazione da parte di Peppino con la giovane Giuliana Gagliardi, appena ventenne. Durante un brevissimo periodo di riappacificazione con Roberta, concepì con la moglie il primo figlio Igor, nato nel 1970. Quando la relazione tra i due arriva a una rottura definitiva, Peppino prosegue la storia d'amore con Giuliana, che sposa nel 1978. Giuliana e Peppino danno alla luce due figli, Edoardo (1981) e Dario (1986).
Giuliana svolge la sua professione di biologa nel laboratorio di analisi in piazzetta a Capri, luogo in cui vive insieme al cantante e dove crescono i loro figli sino all'adolescenza. Entrambi hanno infatti frequentato le scuole isolane. La relazione sentimentale con Giuliana nasce in un momento molto difficile della carriera professionale di Peppino di Capri: i discografici pretendono cose nuove, quasi lo boicottano. Peppino sembra perdere il contatto con il pubblico e con se stesso, ma trova la forza per rialzarsi grazie agli incoraggiamenti di Bebè, suo migliore amico e batterista fin dalle prime esibizioni, e all'amore per Giuliana. Fonda la sua casa discografica e nel 1973 vince per la prima volta il Festival di Sanremo, con il brano Un grande amore e niente più, dedicato proprio al grande amore che provava per Giuliana.
Giuliana è morta il 4 luglio 2019 all'età di 68 anni, dopo una lunga battaglia contro un cancro incurabile. La sua morte fu un duro colpo per Peppino, che non partecipò ai funerali, preferendo ricordarla viva. In un'intervista, Peppino rivelò che Giuliana era stata il suo punto di riferimento e che la musica lo aveva aiutato a superare il dolore della sua perdita.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy