il personaggio
Arianna Di Claudio è una delle protagoniste di Champagne - Peppino di Capri, il film sulla storia del cantante che ripercorre i momenti salienti della sua vita : dalla fine della guerra al boom economico, dalla rivoluzione culturale del '68 alla prima edizione di Sanremo a colori. La giovane attrice 24enne interpreta Roberta Stoppa, il primo grande amore di Peppino.
Visualizza questo post su Instagram
Nata a Cittiglio in provincia di Varese il 7 gennaio 2001, si avvicina al mondo dello spettacolo fin da bambina. La passione per le arti la porta, infatti, a studiare teatro, pianoforte e canto. Nel 2018 si trasferisce per un breve periodo a Londra dove frequenta un corso di recitazione cinematografica in lingua inglese al MetFilm School. L'anno successivo studia a Milano alla Musical Academy presso il Teatro Nazionale, Stage Entertainment, con la direzione di Chiara Noschese.
Entra nel mondo della musica nel 2016 quando partecipa come corista all'album Barba e capelli della band Trenincorsa prodotto dal chitarrista di Elio e le storie tese, Cesareo. Lo stesso Cesareo diventerà suo manager e la spingerà a muoversi in più settori dello spettacolo. Nel 2017 entra a far parte, come cantante, della band della manifestazione Rockin’1000 prendendo parte all'evento Rockin’1000 Summer Camp a Courmayeur, esperienza che ripete nel 2018 a Firenze e nel 2019 a Milano.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre alla musica si dedica anche al teatro, dove partecipa negli anni a diverse produzione tra cui Domenichino Zamberletti nel 2012, e agli spettacoli Affari di famiglia, Il labirinto di Alice e En passant per la rassegna Pomeriggi Teatrali nel 2018.
Nell'ambito televisivo e cinematografico, nel 2018 prende parte alla produzione dei cortometraggi Gioco a perdere, un progetto indipendente prodotto da Intrecci Teatrali e Chez Nous, con il quale vince il Premio Giavioli nel 2018 come migliore attrice non protagonista.
Dal 2017 al 2019 diviene nota al grande pubblico grazie alla serie Disney Penny on M.A.R.S., prodotta da 3zero2tv e Disney Channel, dove recita in inglese interpretando il personaggio di Arianna. I produttori decidono di selezionarla dopo aver ascoltato la sua interpretazione del brano tratto da La Sirenetta Come Vorrei.
Nel film Champagne - Peppino di Capri interpreta Roberta Stoppa, il primo grande amore e moglie del cantautore caprese. Riguardo al personaggio, Arianna ha raccontato in una recente intervista a La Gazzetta dello Spettacolo: "Roberta è il personaggio che mi porterò sempre con me. Sono tanti gli amici che spesso mi chiedono di tornare alla realtà perché continuo a muovermi come lei, di tanto in tanto, a camminare ancora come lei. Questa cosa mi fa molto ridere…".
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy