il personaggio
Jack (Jacopo) Canevali è tra i quattro cuochi amatoriali che questa sera, giovedì 27 febbraio, cercheranno di aggiudicarsi il gradino più alto del podio nella finale della quattordicesima edizione di Masterchef Italia.
Cresciuto nella provincia milanese a Cesano Boscone, Jack ha 26 anni. Dal 2020, dopo un video diventato virale, ha avviato la sua carriera sui social come creator di video comici da milioni di views. Da qualche anno lavora come Social media manager per alcune aziende e brand. Il suo lavoro lo ha portato prima in Australia, dove ha seguito le pagine social di una focacceria, e poi a Malta, dove ha collaborato con una Club House americana di content creators.
Il profilo tiktok di Jack con oltre mezzo milione di followers
Il sogno di Jack è quello di diventare private chef e di indirizzare i propri profili social verso il mondo della cucina. Definisce il suo stile culinario come "caotico perché amo mischiare sapori e ingredienti che arrivano da tutto il mondo".
Con il piatto Pancia di maiale all'orientale contaminata, Jack è riuscito a conquistare i giudici ottenendo tre sì e l'accesso diretto alla masterclass. Il suo successo è stato garantito sia dal sostegno di Chef Chiara Pavan, ma anche dai consigli di sua nonna.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo l’ingresso nella Masterclass, Jack ha messo in fila una serie di ottimi piatti, sfiorando un duello nello Skill Test dedicato a Gualtiero Marchesi, sotto lo sguardo attento dello chef Davide Oldani. La sua determinazione lo ha portato a conquistare la Golden Pin nella Mystery Box Green, grazie a Eco, un piatto creativo a base di cardoncello piastrato, carote e piselli sbollentati, accompagnati da una salsa realizzata con gambi di porro, foglie di carota e yogurt. Nello Skill Test con la chef Hélène Darroze, dopo tre intensi step, ha affrontato Katia nel duello finale, imponendosi con il suo Bocadillo Mallorquín.
Visualizza questo post su Instagram
A un passo dalla finale, ha presentato Connubio, un raffinato mix di seppia marinata con zenzero, cozze in lemongrass e birra, salsa all’albicocca e crema di labneh e melanzana con bardiccio saltato. Nel decisivo Pressure Test, ha proposto Jaki, un piatto audace a base di ostriche e pisellini alla griglia, arricchito da salsa yuzu, cocco, tobiko, acqua di ostriche e un’insalata di kiwi e soia. Nonostante qualche errore nell’impiattamento, Jack ha superato la prova e si è guadagnato un posto nella Top 4.
Visualizza questo post su Instagram
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy