IL PERSONAGGIO
Vittoria Puccini e Fabrizio Lucci
Vittoria Puccini torna stasera in tv su Rai 1 con la fiction Belcanto, lunedì 24 febbraio alle 21.30. L'attrice interpreta Maria, che ha due figlie e un cuore infranto. Dietro una maschera di apparente durezza, si cela un grande segreto: un passato triste e difficile che l’ha condotta all’incontro con Iginio, un brutale truffatore di strada, che ben presto la costringe a diventare sua compagna. Maria riversa sulla figlia primogenita, Antonia, dotata di straordinaria bellezza e talento canoro, tutto il suo amore e la speranza di un riscatto. Tuttavia, la fuga a Milano segna una svolta nel destino di Maria, conducendola alla riscoperta dell’amore per se stessa e finalmente, anche per la sua secondogenita, Carolina. Vittoria Puccini è tornata anche al cinema da poco con il nuovo film di Paolo Genovese, FolleMente, uscito il 20 febbraio.
Visualizza questo post su Instagram
L'attrice ha esordito nel panorama cinematografico nel 2000 con il film Tutto l'amore che c'è. La sua notorietà è esplosa nel 2003 grazie alla serie televisiva Elisa di Rivombrosa, che ha riscontrato tanto successo da meritare una seconda stagione l'anno successivo. Nel 2005, l'attrice è la protagonista di Ma quando arrivano le ragazze?, mentre nel 2008 recita in Colpo d'occhio. Successivamente, nel 2009, entra a far parte del cast di Baciami Ancora, interpretando un ruolo precedentemente affidato a Giulia Mezzogiorno. Nel 2011, Vittoria Puccini è stata scelta come madrina della 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Tre anni dopo, nel 2014, appare sul grande schermo con la commedia Tutta colpa di Freud. Nel 2016, affianca Fabio De Luigi nella commedia Tiramisù, nel ruolo di co-protagonista. Il 2019 la vede vestire i panni della protagonista nella miniserie Rai Mentre ero via e, dall'anno successivo, assume la presidenza dell'Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo (UNITA). Nel 2021, viene candidata ai premi David di Donatello come miglior attrice protagonista per il film 18 regali; nello stesso anno, guida il cast della miniserie Rai La fuggitiva.
Vittoria Puccini è nata a Firenze ed è figlia di Giusto Puccini, professore ordinario di Diritto pubblico e di Laura Morozzi, insegnante di scuola elementare. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza ma senza sostenere esami. Dal 2004 al 2010 ha avuto una relazione con l’attore Alessandro Preziosi, conosciuto sul set di Elisa di Rivombrosa, con il quale si è sposata e ha avuto una figlia di nome Elena nel 2006.
Come dichiarato da Puccini in un’intervista a Verissimo nel 2019, dopo il dolore della separazione, lei e l’ex marito sono riusciti a mantenere un buon rapporto affinché la figlia potesse crescere con entrambi. Dal 2011 al 2013 ha avuto una storia con l’attore Claudio Santamaria, nata sul set di Baciami ancora anche se i due si erano già incontrati durante le riprese di Ma quando arrivano le ragazze?. Dal 2014 è legata sentimentalmente al direttore della fotografia Fabrizio Lucci, conosciuto nel 2013 sul set della miniserie Anna Karenina. La coppia è molto riservata e le foto che si trovano sul web sono più che altro scatti rubati dai paparazzi.
Visualizza questo post su Instagram
Dietro i trionfi di Vittoria Puccini si cela una vicenda dolorosa che la celebre attrice ha affrontato con notevole determinazione: la perdita improvvisa della madre, Laura Morozzi, scomparsa prematuramente nel 2011 all'età di soli 59 anni. Da quel momento, la Puccini ha scelto di trasformare il proprio dolore in una missione personale, diventando una fervente sostenitrice della sensibilizzazione e della prevenzione del tumore al seno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy