IL PERSONAGGIO
Angelo Russo
Angelo Russo, ospite con Ulisse, La Sicilia di Montalbano, stasera in tv su Rai 1, lunedì 17 febbraio alle 21.30. L'attore siciliano noto per il ruolo di Catarella nella fiction di Rai 1 Il Commissario Montalbano, è un volto amato dal pubblico, grazie alla sua innata capacità di interpretare il personaggio tratto dai romanzi di Andrea Camilleri. Nato a Ragusa il 21 ottobre 1961, Angelo Russo è figlio di padre siciliano e madre napoletana. Fin da giovane, manifesta un naturale talento per la recitazione, che lo spinge ad esibirsi nei locali della Sicilia, per approdare successivamente al teatro e al piccolo schermo. A partire dal 1999, Angelo Russo entra a far parte del cast di Il Commissario Montalbano, assumendo il ruolo di Agatino Catarella. La peculiarità e la simpatia di questo personaggio conquistano il pubblico, creando momenti memorabili al fianco di Luca Zingaretti, interprete del commissario Salvo Montalbano.
Visualizza questo post su Instagram
Oltre al celebre ruolo nella serie televisiva, Russo ha partecipato ad altre produzioni di rilievo, come Il Capo dei Capi e Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni nel 1999. Tuttavia, l'attore ha sempre mantenuto una certa riservatezza sulla sua vita privata, sebbene non manchino episodi divulgati in alcuni contesti pubblici. Durante una partecipazione al programma Vieni da me, condotto da Caterina Balivo, Angelo Russo ha raccontato un episodio singolare della sua vita: "Ragusa-Roma fu la mia prima uscita, ero scappato di casa perché mio padre mi voleva costringere a lavorare, a trovare un mestiere, ma io non volevo fare nient'altro che l'attore. Mio padre scherzando mi diceva sempre, 'Ma perché non ti droghi come tutti gli altri?' Sono nato per scherzo e la mia vita è stata tutta un gioco".
Nel 2019, la simpatia di Angelo Russo ha brillato anche nel programma Ballando con le stelle, presentato da Milly Carlucci, in cui ha partecipato come concorrente in coppia con la ballerina Anastasia Kuzmina. Il duo è riuscito a raggiungere la finale, ottenendo il quinto posto.
Vita privata
Per quanto concerne la sfera privata, Angelo Russo è sposato con Laura Belluardo. La coppia ha una figlia, Leandra, che avrebbe avuto un ruolo significativo nella carriera dell'attore, incoraggiandolo a sostenere il provino per il ruolo di Catarella. La storia tra Angelo e Laura è iniziata in giovane età, e da quel momento i due non si sono mai separati. Fu proprio la figlia Leandra a convincere il padre a presentarsi al provino per Il Commissario Montalbano, nonostante Russo avesse inizialmente appreso che il ruolo fosse già stato assegnato. "Dopo aver inventato il personaggio, a casa, provando con mia moglie, ho scoperto che la parte era già stata assegnata. E allora mi sono detto: 'E che vado al provino a fare ‘u pupu? Non ci vado!'. Per fortuna mia figlia Leandra, che è la mia musa, mi ha convinto ad andare lo stesso", ha raccontato l'attore. Durante il provino, il regista Alberto Sironi gli propose due ruoli: un guardiano notturno e Catarella. Non ci furono dubbi su quale ruolo avrebbe scelto.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy