Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

MUSICA

Eurovision, la partecipazione di Olly non è ancora confermata: cosa succede in caso di rinuncia e il precedente degli Stadio

Ilaria Albanesi

16 Febbraio 2025, 14:43

Eurovision, la partecipazione di Olly non è ancora confermata: cosa succede in caso di rinuncia e il precedente degli Stadio

Dopo il successo sul palco dell'Ariston, molti davano per scontato che sarebbe stato Olly a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest, che quest'anno si terrà in Svizzera. Tuttavia, il cantante di Balorda Nostalgia non ha ancora confermato la sua partecipazione.

Nel corso della conferenza stampa di oggi, il vincitore di Sanremo ha spiazzato tutti dichiarando: "Non ho mai considerato la vittoria un’opzione. Non ho pensato all’eventualità di andare all'Eurovision. Ho bisogno di metabolizzare… Se ho un po’ di tempo per prendere questa decisione, lo chiedo. È comunque una grandissima opportunità, un evento bellissimo".

Una partecipazione, dunque, ancora in bilico, ma con tempi ben definiti per una decisione. A tal proposito, il dirigente Rai Claudio Fasulo ha prontamente risposto: "Mi prendo una responsabilità: scadenze urgentissime non ce ne sono… diciamo che una settimana di tempo Olly la merita. Le ultime 12 ore sono state un bel frullatore. Naturalmente, tutti noi speriamo quello che già sai".

Se Olly dovesse rinunciare, l'invito a rappresentare l'Italia a Basilea passerebbe a Lucio Corsi, secondo classificato al Festival.

Il precedente degli Stadio

La rinuncia a rappresentare l'Italia all'Eurovision dopo la vittoria a Sanremo ha un precedente recente. Nel 2016, infatti, gli Stadio, vincitori della 66ª edizione del Festival, decisero di non partecipare alla competizione europea. In quell'occasione, fu Francesca Michielin, seconda classificata, a raccogliere il testimone e a esibirsi sul palco dell'Eurovision Song Contest.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie