Il personaggio
Dietro la scalata al successo di molti artisti italiani che hanno trionfato al Festival di Sanremo, si cela il nome di Marta Donà, una delle manager più vincenti della storia della Kermesse musicale.
Visualizza questo post su Instagram
La sua è una storia di record: è l'unica donna manager in Italia ad aver vinto quattro volte il Festival di Sanremo con i propri artisti (Marco Mengoni nel 2013 e 2023, Maneskin nel 2021 e Angelina Mango lo scorso anno). E, in questa edizione, potrebbe superare un primato che appartiene a Caterina Caselli, un'icona dell'industria musicale italiana.
Caselli detiene, infatti, il record di maggior numero di edizioni vinte consecutivamente come manager, ovvero due: nel 2000 con Sentimento dei Piccola Orchestra Avion Travel e nel 2001 con Luce (Tramonti a Nord Est) di Elisa. Questo primato è stato eguagliato da Donà con le vittorie di Marco Mengoni nel 2023 e di Angelina Mango nel 2024.
Nella 75esima edizione del Festival, la manager dei record è in gara con Olly, e se dovesse trionfare diventerebbe la prima manager donna a ottenere tre vittorie consecutive, superando di fatto il primato di Caterina Caselli.
Visualizza questo post su Instagram
Laureata in Scienze della comunicazione all'Università di Verona e nipote di Claudia Mori, inizia a lavorare nel 2006 come addetta stampa, per poi entrare come press agent alla Sony Music nel 2009. Inizia a collaborare con grandi nomi come J-Ax, Marco Mengoni e Giusy Ferreri, per poi dare vita all'azienda Latarma Management. Negli anni segue numerosi artisti, tra i quali Alessandro Cattelan, Francesca Michielin, Antonio Dikele Distefano e i Maneskin, con i quali vince non solo il Festival di Sanremo, ma anche l'Eurovision Song Contest.
Per quanto riguarda, invece, la sua vita privata, Marta Donà è legata sentimentalmente con il compagno Jacopo e nel 2020 è diventata mamma di Orlando.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy