Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Ivana Spagna, ospite stasera in tv sabato 8 febbraio su Rai 1 a Ora o mai più: dalla perdita della madre all'esperienze legate al paranormale

A Belve ha dichiarato: "Solo le orecchie non ho ritoccato. Ho cominciato con il naso a sedici anni e i miei hanno fatto un sacrificio per farmi fare l'operazione. Per risparmiare non ho fatto nemmeno l'anestesia"

Annalisa Ercolani

08 Febbraio 2025, 20:45

Ivana Spagna, ospite stasera in tv sabato 8 febbraio su Rai 1 a Ora o mai più: dalla perdita della madre all'esperienze legate al paranormale

Ivana Spagna

Ivana Spagna, ospite stasera in tv su Rai 1 a Ora o mai più, giovedì 8 febbraio alle 21.20. La cantautrice e scrittrice italiana nata a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, il 16 dicembre 1954, inizia la sua carriera musicale nel 1969 partecipando al concorso Girogarda con la canzone Quando tu sorridi. Nel 1971 firma un contratto con Dischi Ricordi ma non ottiene il successo sperato. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Che Tempo Che Fa (@chetempochefa)

La vera svolta arriva nel 1986 quando autoproduce i brani Easy Lady e Jealousy, che le portano notorietà internazionale. Nonostante le case discografiche italiane fossero scettiche su una cantante italiana che canta in inglese, Easy Lady diventa un grande successo europeo vendendo oltre due milioni di copieNel 1987, pubblica l'album Dedicated to the Moon, che include anche il singolo Call Me, posizionatosi al secondo posto nella classifica britannica. Vince poi il Festivalbar con Dance Dance Dance. Negli anni successivi continua a pubblicare album di successo come You Are My Energy (1988) e si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare al suo nuovo album.

 Nel 1995, partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone Gente come noi, piazzandosi terza. Questa esperienza segna il suo passaggio definitivo alla musica in italiano. Negli anni '90 incide altri album come Siamo in due e Lupi solitari, quest'ultimo diventato doppio disco di PlatinoNegli anni 2000 continua a pubblicare musica e libri, tra cui l'autobiografia Quasi una confessione! (2011). Ha venduto oltre dieci milioni di dischi durante la sua carriera ed è stata insignita del Disco d'Oro alla carriera nel 2006

Vita privata

Ivana Spagna è stata sposata con il modello e arrangiatore francese Patrick Debort. La coppia si è sposata a Las Vegas nel 1992, ma il matrimonio è durato solo una settimana prima di divorziare. Successivamente, Ivana ha iniziato una lunga relazione con Ugo Cerruti, il suo manager e assistente. I due sono stati insieme per quindici anni fino al 2016. Nel 2019 ha ammesso di aver avuto anche una storia con un uomo diciotto anni più giovane di lei (lei aveva 64 anni e lui 46), senza rivelarne l'identità.

Quella volta a Belve

Ivana Spagna ha portato una ventata di sincerità nello studio delle Fagnani, rivelando senza indugi: "Solo le orecchie non ho toccato, poi tutta la faccia l'ho ritoccata". La cantante ha svelato tutti i dettagli della propria routine di bellezza: "Mi piaccio di più dopo tutti i ritocchi che ho fatto. Ho cominciato con il naso a sedici anni e i miei hanno fatto un sacrificio per farmi fare l'operazione. Per risparmiare non ho fatto nemmeno l'anestesia. Poi ho fatto i denti, i lifting, la bocca. Ero fuori di testa... Adesso vedo le foto e sembravo una luna piena".
Ivana Spagna ha anche affrontato argomenti più profondi come la perdita della madre e il momento più difficile della sua vita: "Ero distrutta nell'anima e nel fisico". Ha ammesso di aver ricorso a psicofarmaci e pensato a una soluzione drastica ma è stata salvata dal miagolio della sua gattina. Inoltre, Ivana Spagna rivela un suo segreto legato al paranormale: "Noi quando finiamo in questa vita andiamo in un'altra dimensione".
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie