IL PERSONAGGIO
Amedeo Minghi
Amedeo Minghi, ospite stasera in tv su Rai 1 a Ora o mai più, sabato 8 febbraio alle 21.20. Il cantautore italiano nato a Roma il 12 agosto del 1947, inizia la sua carriera musicale fondando il gruppo I Noemi, con cui incide le sue prime canzoni, tra cui Una cosa stupida. Passa poi alla carriera solista e nel 1966 incide con la Dischi Ricordi il suo primo 45 giri con i brani scritti da Mogol: Alla fine e Ma per fortuna.
Nel 1983 esordisce al Festival di Sanremo con la canzone 1950, che si classifica ultima. Successivamente canta con Katia Ricciarelli Il profumo del tempo al Festival nel 1985. Nel 1990 lancia uno dei suoi più grandi successi in coppia a Sanremo con Mietta: Vattene amore arriva terza sul podio della kermesse canora. Si aggiudica poi un Telegatto e dieci dischi di platino.
L'anno dopo partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone Nenè e scrive per la colonna sonora di Fantaghirò il brano Mio nemico amatissimo, interpretato da Rossana Casale. Dopo altre partecipazioni al Festival della Canzone Italiana, nel 1998 pubblica l'album Decenni, che ottiene quattro dischi d'oro e include la canzone dedicata a Papa Giovanni Paolo II: Un uomo venuto da lontano, scritto con Marcello Marrocchi e cantato in presenza del pontefice durante il Giubileo del 2000.
Continua una prolifica produzione musicale presentando anche uno show tv, Cantare è d'amore, insieme a Serena Autieri, sebbene non abbia ottenuto il successo sperato. Nel 2016 festeggia i suoi cinquant'anni di carriera pubblicando un cofanetto intitolato La bussola e il cuore. Nel 2018 partecipa come ballerino a Ballando con le stelle.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Amedeo Minghi ha vissuto un grande dolore personale quando sua moglie Elena Paladino è scomparsa improvvisamente per un infarto durante il sonno. Ha descritto questo evento come "la morte degli angeli... Per chi vive lo strazio è grande." Ha continuato dicendo: "Si resta soli... La stanza da letto... Dormirci da solo è difficile". Dalla loro storia d'amore sono nate due figlie, Alma e Annesa, due persone estremamente riservate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy