TELEVISIONE
Valerio Staffelli e il tapiro d'oro
Striscia la Notizia torna stasera in tv su Canale 5 con un tapiro d'oro per Angelica Montini, giovedì 6 febbraio alle 20.35. C'è chi si arrabbia e si sente offesso quando lo riceve e chi invece coglie l'ironia, ma come nasce l'idea di consegnare questo premio sarcastico?
Visualizza questo post su Instagram
Come altre invenzioni del programma, il mammifero con la proboscide ha un'origine biblica: "È la trasposizione dell’idolatrato Vitello d’oro", dice Antonio Ricci nel libro Me Tapiro. I conduttori Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti nel 1996, presentano ai telespettatori, per la prima volta il tapiro d’oro, destinato al "personaggio pubblico più attapirato, ovvero talmente avvilito da avere un muso lungo come quello del tapiro", dice il programma.
Il primissimo fu consegnato il 27 novembre 1996 dal Gabibbo al pm Alberto Cardino, perché gli era stata tolta l’inchiesta Necci-Pacini Battaglia, spostata dalla Procura di La Spezia a quella di Perugia. Nel marzo 1997 il Gabibbo passò l'incarico a Valerio Staffelli. La prima statuetta consegnata non fu un tapiro, ma un Lama d’oro a Pippo Baudo, il 14 marzo 1997, per uno sputo all’autore televisivo Paolo Taggi.
Inoltre esiste una versione XL del tapiro d’oro per quando la situazioni si mette proprio male. Stando a oggi, sono stati consegnati 23 Tapiri giganti, di cui 2 gonfiabili. Il primo, il 2 febbraio 2000, a Eugenio Scalfari, fondatore del quotidiano la Repubblica. Il più famoso e iconico è la Tapiressa gigante con parrucca e rossetto, consegnato a Silvio Berlusconi il 9 novembre 2011.
Nel corso degli anni, diverse consegne del tapiro d'oro non sono state accolte positivamente. L'inviato Valerio Staffelli ha subito reazioni accese come quella del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro (7 marzo 2000), la cui scorta lo spinse e lo fece cadere. Antonio Fazio (16 ottobre 2003), allora governatore della Banca d'Italia, incitò la sua scorta a picchiare Staffelli, mentre Fabrizio Del Noce (1° dicembre 2003) ruppe il naso all'inviato con una microfonata. Vittorio Sgarbi (13 marzo 2002) e Mike Bongiorno (26 settembre 2007) reagirono con rabbia rompendo il premio scagliandolo a terra. Chissà quello che succederà stasera con
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy