IL PERSONAGGIO
Wilma Goich
Wilma Goich, ospite oggi in tv da Caterina Balivo su Rai 1, mercoledì 5 febbraio alle 14.05. La cantante, nasce il 16 ottobte 1945 a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, da genitori emigrati da Zara e ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60, raggiungendo la notorietà nel 1965 con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Le colline sono in fiore, che le ha garantito un grande successo anche all'estero.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo aver partecipato a vari festival e pubblicato singoli di successo come In un fiore e Se stasera sono qui, nel 1970 fonda il duo I Vianella con il marito Edoardo Vianello. Insieme, pubblicano numerosi album e ottengono riconoscimenti con brani iconici come Semo gente de borgata e Fijo mio.
Negli anni '80, dopo la separazione dalla vita coniugale e artistica con Vianello, Wilma riprende la carriera da solista, pubblicando l'album To Wilma G7 nel 1981 e partecipando a vari programmi televisivi, tra cui il quiz Tris nel 1990. Nel 1994 torna a Sanremo con il gruppo Squadra Italia. Nel corso degli anni, Wilma continua a esibirsi e nel 2014 i Vianella si riuniscono per un album inedito. La sua carriera si arricchisce di esperienze anche nel teatro e nella televisione, culminando con la partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2022, dove diventa un personaggio centrale del reality.
Vita privata
Il suo grande amore è stato Edoardo Vianello, con cui si sposa nel 1967. La coppia ha una figlia, Susanna, nata nel 1970. Dopo undici anni di matrimonio, Wilma e Edoardo si separano nel 1978 e sciolgono il duo musicale I Vianella nel 1981. Nel 2020, la famiglia affronta un grave lutto con la morte della figlia Susanna a soli 49 anni, che da tempo lottava contro il cancro.
Attualmente, non ci sono molte informazioni sulla vita sentimentale di Wilma Goich, che sembra essere single dopo gli amori e le relazioni che hanno segnato il suo passato. Durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip 2022/23, la cantante ha raccontato di aver avuto in passato relazioni con uomini molto più giovani di lei: "Sì, sono stata con ragazzi di 20 e 30 anni meno e ci sono stata molto tempo tra lascia e prendi". Wilma ha spiegato di essere stata lei a interrompere queste frequentazioni: "Sono sempre stati lasciati da me. In quattro anni l’ho lasciato venti volte. Lui stava sotto al portone ad aspettarmi. Io imperterrita a dirgli di no, che non volevo più quella storia".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy