IL PERSONAGGIO
Lucio Dalla e Pierdavide Carone al Festival di Sanremo 2012
Pierdavide Carone, chi è il cantante di Ora o mai più in onda stasera in tv su Rai 1, sabato 1° febbraio alle 21.30. Il cantautore del programma di Marco Liorni, in squadra con Gigliola Cinquetti, è nato a Roma il 30 giugno 1988 e cresciuto a Palagianello, in provincia di Taranto. Fin da giovane si appassiona alla musica, entrando in una rock band e in un gruppo folk. Nel 2009 partecipa alla nona edizione di Amici di Maria De Filippi, classificandosi terzo e vincendo il Premio della Critica. Durante il talent, scrive Per tutte le volte che…, brano vincitore del Festival di Sanremo 2010 interpretato da Valerio Scanu. Lo stesso anno pubblica l’album Una canzone pop, che ottiene il multiplatino grazie al successo del singolo Di notte.
Visualizza questo post su Instagram
Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo con Lucio Dalla, presentando Nanì, brano che anticipa l’album Nanì e altri racconti. La collaborazione con Dalla è un momento cruciale della sua carriera, segnato dalla morte improvvisa del cantautore pochi giorni dopo il Festival.
Sui social Pierdavide riporta una foto con Dalla di quel Sanremo e scrive: "In questo parterre attuale di amici di like quando conviene, lui ci ricorda quanto con l’umiltà e con il rispetto ci si arricchisca di cose che, pensate un po’, non hanno prezzo.
Ci manchi Lucio, anche se (per fortuna) a volte sembra che non te ne sia mai andato".
Visualizza questo post su Instagram
Dopo una pausa artistica, Pierdavide torna nel 2015 con Il filo e nel 2019 pubblica Caramelle con i Dear Jack, affrontando il tema della pedofilia.
Sebbene escluso da Sanremo, il brano diventa un successo radiofonico. Nel 2020 Pierdavide combatte contro un tumore, trovando nella musica la forza per reagire. Scrive Forza e coraggio, un inno alla resilienza dedicato anche alla raccolta fondi per l’Ospedale Humanitas di Milano. Tra le sue passioni vi sono lo sport e la scrittura: ha pubblicato il libro I sogni fanno rima durante la sua esperienza ad Amici. Resiliente e creativo, continua a comporre musica e a portare avanti nuovi progetti artistici.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy