IL PERSONAGGIO
Alex Britti e Matteo Amantia
Matteo Amantia in squadra con Alex Britti è pronto per salire sul palco di Ora o mai più stasera in tv su Rai 1, sabato 1° febbraio alle 21.30. Dopo il successo di Cleptomania si rimette in gioco con il programma condotto da Marco Liorni pronto ad affrontare ogni sfida sperando di vincere contro gli altri otto concorrenti otto concorrenti: Anonimo Italiano, Antonella Bucci, Carlotta, Loredana Errore, Pago, Pierdavide Carone e Valerio Scanu.
Visualizza questo post su Instagram
Donatella Rettore, giudice del programma insieme ad altri, ha elogiato Matteo con un 10 nella scorsa puntata. A tal proposito, il cantante ha commentato: "Il suo complimento mi ha fatto piacere. Secondo me Donatella intendeva dire che mi presento bene sul palco e che riesco a gestirlo al meglio. Certo, mi rendo conto che agli occhi degli altri concorrenti dare un 10 motivandolo con il fatto di essere un bel maschione potrebbe aver attirato delle antipatie. Il giudizio dovrebbe essere dato su altri parametri". Chissà dopo questa dichiarazione che voto darà questa sera la Rettore a Matteo...
Il cantante di Cleptomania inoltre ha parlato durante un'intervista delle sue emozioni: "Sono felicissimo perché nelle prime tre puntate sono sempre arrivato primo, l'ultima a pari merito con Antonella Bucci e Loredana Errore. Mi sono fatto prendere un po' dalla competizione e il fatto che Pierdavide abbia un forte seguito sui social e che riesca a scavalcarmi mi rode, ma sto cercando di superarlo. La competizione nella musica non ci dovrebbe essere, ma al di là della gara sto cercando di godermi appieno questa esperienza".
Parlando del successo ottenuto con gli Sugarfree e del brano iconico Cleptomania, Matteo ha spiegato: "Essendo stato poi il primo brano con cui uscivamo, questo riscontro ci ha messo anche in difficoltà perché poi tutti si aspettano un brano come Cleptomania. È impossibile però replicare un successo di quel tipo: si possono fare altri brani, ma di Cleptomania ce n’è uno. Mi ricordo che all’epoca le case discografiche ci mettevano pressione per far uscire un brano simile.
Questo ci ha indubbiamente creato delle gabbie a livello musicale, ma con gli anni abbiamo iniziato ad accettare che quello è stato un successo e ci siamo impegnati a scrivere altre canzoni senza dover rincorrere una hit". Durante questa intervista di Superguida tv, Matteo si è aperto raccontando cosa ha provato dopo la fine del successo e come ha deciso di riprendere in mano questa passsione per la musica: "Ci sono stati anni in cui non ho avuto più l’ispirazione e non ho più scritto. Mi sono dedicato ad altro, ho fondato un centro culturale insieme ad altre persone. Poi ci fu un episodio che mi ha smosso qualcosa dentro. Stavo chiacchierando con una mia amica e mentre si parlava di passato e di Sugarfree, pronunciai una frase che mi fece riflettere tantissimo. Senza pensarci, ho detto: "Sai quando ero un cantante" e in quel momento mi sono bloccato. Mi sono fermato a riflettere su chi fossi e proprio da quel momento si è riaccesa in me la voglia di fare musica. E così ho fatto".
Chi è
Matteo Amantia nasce il 4 febbraio 1979 a Catania. Inizia a suonare la chitarra a 13 anni e fonda la sua prima band a 15. Dopo aver suonato con i Kataitna, nel 2001 intraprende un percorso da solista con il progetto Maya. La sua carriera decolla nel 2003, quando entra negli Sugarfree come frontman. Il singolo Cleptomania raggiunge il primo posto in classifica nel 2004. La band pubblica l'album Clepto-manie e partecipa a Sanremo nel 2006. Matteo lascia il gruppo nel 2009, tornando nel 2014 e continuando a pubblicare nuovi brani.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy