LA VICENDA
Lorella Cuccarini e Alberto Matano
Alberto Matano torna con la Vita in diretta oggi in tv su Rai 1, martedì 28 gennaio. Il noto giornalista e conduttore televisivo italiano, nasce a Catanzaro il 9 settembre 1972. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma, ha iniziato la sua carriera nel mondo del giornalismo nel 1992, collaborando con il quotidiano Avvenire.
Visualizza questo post su Instagram
Matano diventa giornalista professionista nel 1999, entrando in Rai al Giornale Radio, dove si occupa di cronaca politico-parlamentare. Nel 2007, viene chiamato a lavorare al Tg1, dove diventa caposervizio della redazione Politica e conduce diverse edizioni del telegiornale, guadagnandosi una reputazione come uno dei volti di punta della rete.
Nel 2019, Matano assume la conduzione di La vita in diretta, inizialmente in coppia con Lorella Cuccarini. Dopo un controverso addio della showgirl, continua a guidare il programma da solo, diventando un punto di riferimento per il pubblico pomeridiano italiano.
Lorella Cuccarini ha lasciato La Vita In Diretta al termine della stagione 2019/2020, in un'uscita caratterizzata da polemiche nei confronti del suo ex collega Alberto Matano. Nella lettera inviata ai colleghi, che è stata successivamente pubblicata dalla redazione di Leggo, Cuccarini ha accusato Matano di maschilismo e prevaricazione. In un'intervista a Verissimo, ha ribadito le sue accuse, affermando: "Mentre di fronte a me c'era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un'altra direzione".
Visualizza questo post su Instagram
Questa situazione ha portato alla sua uscita dalla Rai e alla successiva partecipazione a Amici di Maria de Filippi, dove ricopre il ruolo di insegnante di canto. Il 8 dicembre 2024, Matano e Cuccarini si sono incrociati nuovamente quando il conduttore è stato ospite del programma per presentare il suo libro.
Alberto Matano ha più volte smentito le voci riguardo a un rapporto conflittuale con Cuccarini. In un'intervista a La Repubblica nell'agosto 2020, ha dichiarato che le accuse erano infondate, affermando: "Non so cosa sia il maschilismo. Non ho fatto altro che fare il giornalista. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo". Il giornalista ha anche sottolineato il suo background familiare, dicendo di provenire da una famiglia aperta e femminista.
In occasione della partecipazione di Lorella Cuccarini a Sanremo 2024, Matano ha espresso commenti positivi su di lei durante una trasmissione, evidenziando le sue qualità artistiche e la sua versatilità: "Lorella racchiude in sé la conduzione, la danza, la canzone". Questi scambi dimostrano come le dinamiche tra i due conduttori continuino a suscitare interesse e discussione nel panorama televisivo italiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy