Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Eleonora Daniele, chi è la conduttrice di Storie italiane oggi in tv su Rai 1, lunedì 27 gennaio: la storia toccante della morte di suo fratello affetto da autismo

Annalisa Ercolani

27 Gennaio 2025, 10:48

Eleonora Daniele, chi è la conduttrice di Storie italiane oggi in tv su Rai 1, lunedì 27 gennaio: la storia toccante della morte di suo fratello affetto da autismo

Eleonora Daniele

Eleonora Daniele, chi è la conduttrice di Storie italiane in onda in tv su Rai 1 dal lunedì al venerdì. La conduttrice è stata ospite da Francesca Fialdini a Da Noi a Ruota Libera, domenica 26 gennaio e ha raccontato del dolore che prova per la perdita del fratello Luigi, affetto da autismo, morto a 44 anni nel 2015.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Le Iene (@redazioneiene)

La padrona di casa di Storie italiane ha confessato: "Sono molto esigente nel lavoro, odio la superficialità e la stupidità. Questo, però, mi rende anche poco malleabile. Ma la mia determinazione viene da ciò che ho vissuto e imparato in questi anni. Il mio punto di forza è la mia famiglia e quello che mi ha insegnato mio fratello. Sono dieci anni che mio fratello non c'è più. Quando lui non c'è stato più, con le mie sorelle creammo un associazione. Ho capito quanto sia importante lottare per chi è ancora qui, per chi affronta le diagnosi di autismo". 

La celebre conduttrice televisiva ha poi rivolto un pensiero al tema della salute mentale: "Vedere come veniva curato mio fratello, negli ospedali psichiatrici, mi ha fatto riflettere. C'è ancora troppa ignoranza e pregiudizio su questi argomenti. Noi che lavoriamo in televisione abbiamo il dovere di parlarne e sensibilizzare i giovani.

Le nuove generazioni hanno bisogno di un supporto concreto, soprattutto quando si tratta di disabilità". Eleonora Daniele ha rivolto un pensiero alla sua famiglia, in particolare alla madre che, stando alle sue parole, starebbe affrontando un problema di salute: "In questo momento della mia vita, il mio più grande desiderio è che mia madre stia un po' meglio. Vorrei dedicarle tutto il mio tempo, così come alla mia famiglia". 

Vita privata

Eleonora Daniele si è sposata il 14 settembre 2019, coronando un lungo fidanzamento con il conte Giulio Tassoni. Lui è un imprenditore affermato nel settore della cosmesi e proprietario di un'azienda farmaceutica, vanta di questo titolo nobiliare grazie alla sua discendenza da Alessandro Tassoni, rinomato autore del barocco componimento La secchia rapita e figura eminente nel panorama letterario e poetico del Seicento, molto apprezzata nella cerchia aristocratica modenese.

Il primo incontro tra Eleonora e Giulio risale al 2002, presso il celebre club romano Piper, ma all'epoca non scattò immediatamente la scintilla. Il destino volle che i due si rincontrassero, su invito di amici in comune, durante una cena, avviando così la loro frequentazione. Dalla loro unione è nata Carlotta nel 2020.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie