TELEVISIONE
Maurizio Ferrini e il suo alter ego, la Signora Coriandoli
Maurizio Ferrini è la Signora Coriandoli da 36 anni e, sabato 25 gennaio, sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo. Nato il 12 aprile 1953 a Cesena, è un noto comico e personaggio televisivo, volto amato e frequente nei programmi cosiddetti varietà di Rai e Mediaset.
Visualizza questo post su Instagram
Ferrini ha iniziato la sua carriera in tv grazie a Renzo Arbore, che lo scelse come presenza fissa nel programma Quelli della notte, dove ha iniziato a guadagnare notorietà e a farsi conoscere.
Era il 1989 quando la Signora Coriandoli, personaggio ormai iconico della televisione, fece la sua prima apparizione nel piccolo schermo degli italiani. Avvenne durante una puntata di Domenica In e Maurizio Ferrini, con tanto di parrucca, rossetto e vestitino si presentò al pubblico. Nacque come parodia, esagerata e divertente, della casalinga italiana media. Caratterizzata da un accento romagnolo è diventata un vero e proprio tormentone la sua frase "Non capisco, ma mi adeguo". L'aletr ego di Ferrini è stato poi perfezionato con il passare degli anni e delle apparizioni in tv: da Quelli della notte a Striscia la Notizia, che ha condotto dal 1992 al 1994.
Ma non solo programmi. La Signora Coriandoli ha intercettato in maniera incredibile l'amore dei telespettatori tanto da diventare pure testimonial di numerosi spot pubblicitari per noti marchi, dalla Fiat ad Amadori fino a Lavazza.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo un periodo di declino nei primi anni 2000, Ferrini torna alla ribalta con la sua partecipazione all'Isola dei famosi nel 2007, chiamato da Simona Ventura a edizione già avviata: si classificò al secondo posto. E' negli anni 2020 poi che torna in auge anche il suo alter ego. La Signora Coriandoli torna in tv nel programma Storie italiane, grazie alla conduttrice Eleonora Daniele. Nel 2022 viene invitata anche a Ballando con le stelle, mentre dal 2023 diventa personaggio fisso al Tavolo di Che Tempo Che Fa con Fabio Fazio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy