TELEVISIONE
Carolyn Smith con uno dei suoi amati Yorkshire
Carolyn Smith è tra i volti più noti della tv e dello spettacolo in Italia. E' diventata simbolo di resistenza e resilienza per la lotta contro il tumore al seno che sta portando avanti dal 2015. Presidente della giuria di Ballando con le stelle dal 2007, ballerina da quando ha 5 anni e coreografa britannica naturalizzata italiana (nata a Glasgow il 16 novembre 1960) è ospite a Verissimo al salotto di Silvia Toffanin nella puntata in onda sabato 25 gennaio.
Carolyn ha iniziato a ballare fin da piccola, praticando danza classica, atletica leggera e ginnastica artistica. A soli 15 anni conquista la finale dei campionati europei di danza sportiva. Si trasferisce in Italia all'età di 22 anni, nel 1982, per motivi personali e fonda la Carolyn Smith Dance Academy, che oggi ha sedi anche all'estero. E' proprio qui nel Belpaese che arriverà la svolta della carriera come personaggio televisivo.
Carolyn Smith ha saputo di avere un tumore al seno nel 2015. Fin da subito ha affrontato pubblicamente la sua battaglia contro la malattia, raccontando e condividendo le proprie esperienze per sensibilizzare sull'argomento e, soprattutto, incoraggiarle a non arrendersi mai. Dopo una fase di remissione, ha svelato nel 2023 sui propri profili social di avere avuto una recidiva. Tutt'oggi non è ancora guarita dalla malattia e continua a lottare con il supporto della chemioterapia. Recentemente, ha svelato di sottoporsi al trattamento ogni tre settimane. La battaglia non gli ha mai impedito di apparire in tv, continuando a collaborare e partecipare a tutti i suoi progetti - televisivi e non - con spirito positivo e serenità. E' ambasciatrice dell'Airc, ha fondato e presieduto l'associazione Dance for Oncology, ha sviluppato una forma di danza terapeutica con il progetto Sensual Dance e ha pubblicato un libro, dal nome Ho ballato con uno sconosciuto, in cui racconta la lotta con il tumore.
Visualizza questo post su Instagram
Carolyn Smith prova un amore incondizionato per gli animali, in particolare per i cani. In un'intervista che ha rilasciato a Rai Radio 2, nel programma 5 in condotta con Serena Bortone e Francesco Cundari, ha rivelato di avere 4 cani al momento. Ha poi parlato del suo cane Scotty, scomparso recentemente, con cui aveva un rapporto speciale.
Visualizza questo post su Instagram
"Scotty, che non c’è più, ha praticamente scoperto il mio tumore. Ero a casa, stavamo giocando sul letto, e i cani mi saltavano addosso. Saltando sul seno sinistro mi sono accorta che mi faceva male, e quindi ho deciso di andare a fare degli accertamenti".
Visualizza questo post su Instagram
Dalla passione per gli amici a 4 zampe alle fake news. Recentemente è fuoriuscita dai social media la notizia della separazione con il marito. "L’ultima con cui sto combattendo da un mese è la notizia falsa che mi sto separando da mio marito perché mi ha messo le corna. Ancora non sì è capito con chi, ma so già che non è vero. Siamo una coppia molto, molto affiatata. Fatalità è stato proprio Tino, mio marito, a scoprire la notizia su Facebook. Gli ho detto che la prossima volta non deve nemmeno farmi vedere. Ogni mese vedo notizie fake che dicono che sto male, che sono morta…Ma avvisatemi almeno... Mi dispiace, perché le persone si preoccupano; non chiamano me, ma iniziano a chiamare i miei cari per sapere come sto".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy