Mercoledì 10 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Il Personaggio

Loredana Errore, chi è la cantante di Ora e mai più: dal successo ad Amici al grave incidente che ha frenato la sua carriera

Ilaria Albanesi

18 Gennaio 2025, 19:30

Loredana Errore, chi è la cantante di Ora e mai più: dal successo ad Amici al grave incidente che ha frenato la sua carriera

Loredana Errore è una delle protagoniste del nuovo programma di Marco LiorniOra o mai più in onda da sabato 18 gennaio su Rai 1, per cercare un rilancio nel mondo dello spettacolo. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ora o mai più (@oraomaipiurai)

Nata a Bucarest, viene adottata a pochi mesi di vita da una famiglia Agrigentina, ma per questioni burocratiche viene loro affidata solamente all'età di due anni; fino ad allora vive nell'orfanotrofio di Bucarest, dov'era stata abbandonata dai genitori naturali.

Sin da piccola si interessa al mondo della musica partecipando a varie competizioni canore, ma raggiunge il successo solo nel 2009 quando entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, in cui si è classificata seconda dietro a Emma Marrone.

Durante la sua partecipazione alla trasmissione, Loredana ha attirato l'attenzione del noto cantautore Biagio Antonacci, che le ha conferito il soprannome di Ragazza occhi cielo. Questo nome è diventato anche il titolo del suo singolo e dell'EP di debutto, entrambi scritti e composti da Biagio Antonacci nel 2010.

L'EP ha ottenuto un enorme successo ed è stato certificato Disco di Platino. Successivamente, ha continuato a pubblicare singoli di grande impatto e ha mantenuto una stretta collaborazione con Biagio Antonacci, lavorando insieme anche per il suo album L'errore. Nel 2011, ha avuto l'opportunità di esibirsi al Festival di Sanremo, duettando con Anna Tatangelo, mentre parallelamente ha continuato a sviluppare la sua musica e ha partecipato al tour di Antonacci.

In seguito, Loredana ha pubblicato diversi album e singoli, tra cui Una pioggia di comete, Nuovi giorni da vivere, 100 Vite e Torniamo a casa. Ha anche partecipato come ospite a vari programmi televisivi per promuovere la sua musica. Attualmente è una delle protagoniste del programma Ora o mai più su Rai 1, affiancata da Marco Masini.

Il grave incidente che ha ostacolato la sua carriera

Nel 2013, la vita e la carriera di Loredana Errore hanno subito un drammatico arresto a causa di un grave incidente stradale. L'evento, avvenuto ad Agrigento, ha comportato gravi ferite al volto e alla spina dorsale, mettendo a rischio la sua mobilità e rischiando di lasciarla paralizzata. Inizialmente, Loredana è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza, ma nel 2017 è stata assolta da questa accusa.

"Nel 2013, il 4 di settembre, dovevo fare un concerto in provincia di Agrigento ma tornando a casa c’era una pioggia battente, ho dato un colpo di sterzo e l'auto si cappottò, io ho visto il mondo al contrario in pratica - ha raccontato Loredana a Ora o mai più - Ho subito preso coscienza che le mie gambe non si muovevano ma si muovevo solo gli occhi e la testa. I medici dissero che solo la caparbietà poteva rimettermi in piedi perché ero immobilizzata all’80%"

Nonostante le previsioni dei medici, Loredana ha intrapreso una lunga e intensa riabilitazione. Grazie alla sua determinazione, alla fede e al sostegno dei suoi cari, è riuscita a superare le difficoltà e a riprendersi completamente. Circa due anni dopo l'incidente, Loredana è tornata alla sua vita e alla sua musica con rinnovata forza e passione, dimostrando una straordinaria resilienza e capacità di recupero.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie