Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Alex Britti ospite a Tv Talk e stasera a Ora o mai più con Marco Liorni: dalla passione per la musica alla vita da papà single

Annalisa Ercolani

18 Gennaio 2025, 14:35

Alex Britti ospite a Tv Talk e stasera a Ora o mai più con Marco Liorni: dalla passione per la musica alla vita da papà single

Alex Britti

Alex Britti ospite a Tv Talk da Mia Ceran su Rai 3, sabato 18 gennaio alle 15.00. Il cantautore sarà protagonista anche stasera a Ora o mai più, il programma condotto da Marco Liorni, che mette sotto i riflettori i cantanti di successo di un tempo, ora lontani dalla luce del successo. Gli otto concorrenti continuano a sfidarsi guidati da eccellenze della musica che li giudicheranno nelle interpretazioni e Alex Britti sarà con Matteo Amantia. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alex Britti (@alex_britti)

Il cantautore italiano, celebre per brani come Oggi sono ioLa vasca e 7000 caffè, nasce a Roma il 23 agosto 1968 e ha sviluppato una passione per la musica fin da giovane, iniziando a suonare la chitarra all'età di otto anni. A soli 17 anni, inizia a esibirsi come chitarrista, collaborando con diverse band e artisti internazionali. Il suo debutto come cantautore avviene nel 1992 con l'album omonimo Alex Britti.

Il primo grande successo arriva con il brano Solo una volta (o tutta la vita), tratto dall'album It.Pop, che conquista il primo posto nelle classifiche. Nel 1999, Britti trionfa nella sezione Nuove proposte del Festival di Sanremo con Oggi sono ioL'anno successivo ottiene un buon riscontro con i singoli Una su 1.000.000 e La vasca. Con il quinto album in studio, Fiesta, l'artista inizia a incorporare elementi jazz e blues nel suo repertorio e avvia una collaborazione con Maurizio Costanzo, scrivendo canzoni come Quanto ti amo.

Nel 2011 pubblica Immaturi, un brano per la colonna sonora dell'omonimo film, che gli vale una nomination ai David di Donatello. La sua ottava raccolta discografica, In nome dell’amore, esce nel 2015 ed è composta da due volumi. Nel 2017, Alex Britti mostra le sue abilità culinarie partecipando al programma televisivo Celebrity MasterChef, mentre l'anno successivo entra a far parte del corpo docenti del talent show Amici di Maria De Filippi. Successivamente, lavora su singoli come Brittish e Una parola differente. Tra i suoi progetti più recenti c'è l'album del 2022 intitolato Mojo, che rappresenta la sua prima raccolta di brani esclusivamente strumentali.

Vita privata

Alex Britti è diventato padre nel 2017, quando è nato il suo unico figlio, Edoardo, dalla relazione con Nicole, una donna più giovane di 22 anni. Tuttavia, la loro storia è giunta al termine poco dopo la nascita del bambino. Britti ha dichiarato: "Sono single da un pezzo. Attenzione però: sono un papà single. Io e Nicole ci siamo lasciati quando Edo aveva due anni, ora ne ha cinque". Nonostante la separazione, Alex ha un forte legame con suo figlio, dedicandosi attivamente alla sua crescita e al suo benessere.

Ha descritto il loro rapporto come caratterizzato da "complicità e intimità", affermando che non potrebbe immaginare la sua vita senza Edoardo. "Lo lavo, lo vesto, ci chiacchiero, lo porto a scuola... Se da grande volesse suonare, per me sarebbe una gioia". Britti ha anche parlato della sua ex compagna con affetto, descrivendola come una persona semplice e sensibile con cui ha condiviso una sintonia immediata. Nonostante le differenze di età, non hanno mai considerato questo aspetto come un ostacolo nella loro relazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie