Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

il personaggio

Chi è Pía León, ospite a Masterchef la migliore chef donna del mondo che ha rivoluzionato la cucina peruviana

Ilaria Albanesi

16 Gennaio 2025, 20:00

Chi è Pía León, ospite a Masterchef la migliore chef donna del mondo che ha rivoluzionato la cucina peruviana

Questa sera a Masterchef per lo Skill Test arriverà Pía León, vincitrice nel 2021 del premio del World’s 50 Best Restaurant come miglior chef donna del mondo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MAUKA (@mauka.cusco)

Nata a Lima, classe 1986, Chef Leon cresce in un ambiente familiare che le trasmette l'amore per il mondo della cucina. Aiuta sin da adolescente sua madre nella sua attività di catering, e si forma nel prestigioso istituto Le Cordon Bleu di Lima. Dopo il diploma inizia a lavorare in alcuni dei ristoranti più prestigiosi del mondo, a partire da Astrid&Gastón a Lima degli chef Gastón Acurio e Astrid Gutsche, a El Celler de Can Roca, tre stelle Michelin a Girona, in Spagna.

Nel 2009 torna in Perù per lavorare al ristorante Central, dello chef Virgilio Martínez, suo attuale marito. I due diventano rapidamente un volto noto del mondo della cucina, portando nel 2013 il ristorante nella lista della World's 50 Best Restaurants, di cui ha conquistato la prima posizione nel 2023, dopo essere già stato nominato Miglior Ristorante dell'America Latina nel 2014.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Virgilio Martinez (@virgiliocentral)

Nel 2018 decide di cercare una propria indipendenza nel mondo gastronomico, e apre Kjolle che le consente di poter esprimere la sua creatività in cucina. La filosofia del ristorante, come quella di Central, è quella di celebrare la biodiversità ma, a differenza del suo precedente progetto, in cui ci si concentrava sull’altitudine e sull’ecosistema, nella neonata attività si focalizza sul prodotto con un menù semplice fatto di piatti composti da soli quattro o cinque ingredienti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pía León (@pialeonkjolle)

Pía e Virgilio non si sono limitati a rivoluzionare il panorama gastronomico con i celebri ristoranti Central e Kjolle, ma hanno anche avviato iniziative di rilevanza internazionale. Nel cuore delle Ande peruviane, hanno fondato il ristorante Mil, mentre a Lima hanno inaugurato Mayo, un bistrot-bar contraddistinto da un'atmosfera più informale. Inoltre, Pía ha aperto Mauka, un ristorante situato all'interno del prestigioso Belmond di Cuzco.

Le idee innovative di questi due chef si estendono anche al progetto Mater Iniciativa, un'organizzazione multidisciplinare che esplora la biodiversità peruviana, realizzata in collaborazione con Malena, la sorella di Virgilio Martínez. Nel 2021, il notevole talento di Pía è stato celebrato a livello mondiale con il conferimento del titolo di Miglior Chef donna del mondo nell'ambito dei World's 50 Best di Restaurant.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La Higuera (@plataformalahiguera)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie