IL PERSONAGGIO
Alessandro Preziosi
Alessandro Preziosi, torna stasera in tv su Rai 1 con la seconda stagione di Blackout – Vite sospese, martedì 14 gennaio alle 21.30. L'attore nasce il 19 aprile 1973 a Napoli e dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1998, inizia a studiare recitazione all'Accademia dei Filodrammatici di Milano.
La carriera di Preziosi inizia negli anni '90 con il programma Beato tra le donne nel 1996. Il suo primo ruolo significativo arriva con la soap opera Vivere, che lo catapulta nel panorama televisivo italiano. Nel 2003, ottiene il ruolo del conte Fabrizio Ristori nella serie Elisa di Rivombrosa, che segna un punto di svolta nella sua carriera.
Visualizza questo post su Instagram
La serie diventa un grande successo e Preziosi vince premi come il Telegatto come miglior personaggio maschile dell'anno. Preziosi si distingue nel teatro con opere classiche come Amleto e Agamennone. Nel 2007 debutta al cinema con I Viceré e La masseria delle allodole, ottenendo riconoscimenti per le sue interpretazioni.
Nel 2008, interpreta il commissario De Luca in una serie che gli vale il premio Efebo D'Argento. Negli anni 2010, Preziosi continua a lavorare in televisione e al cinema, partecipando a film come Mine Vaganti (2010) e commedie come Maschi contro femmine (2010) e Femmine contro maschi (2011). Ritorna poi con miniserie come I Medici (2016), dove recita accanto a Dustin Hoffman.
Vita privata
Alessandro Preziosi in passato ha avuto una relazione con Vittoria Puccini e dal loro amore è nata Elena. Attualmente è fidanzato con Delfina Delettrez Fendi, una designer di gioielli e membro della prestigiosa famiglia Fendi. La loro relazione è iniziata in modo discreto, lontano dai riflettori, e si è consolidata negli ultimi due anni. La relazione tra Alessandro e Delfina presenta un interessante intreccio: Delfina è l'ex compagna di Claudio Santamaria, che è stato a sua volta legato a Vittoria Puccini, l'ex di Preziosi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy