LA VICENDA
M - Il figlio del secolo
Polemiche in arrivo per la serie tv su Mussolini, M - Il figlio del secolo, lanciata il 10 gennaio 2025 in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su Now. La serie, diretta da Joe Wright e basata sul romanzo di Antonio Scurati, vede un totale di otto episodi, due a settimana fino al 31 gennaio 2025.
Visualizza questo post su Instagram
Luca Marinelli, l'attore che ha interpretato Mussolini, ha risposto alle varie critiche ai microfoni di Serena Bortone a 5 in Condotta su Rai Radio 2: "Interpretarlo è stato emotivamente complesso. Ho letto le critiche, naturalmente dispiacciono, perché non mi sembra di aver detto nulla di brutto o di drammatico. Ho semplicemente parlato di una mia emozione, perchépenso sia importante condividere le proprie emozioni. Sicuramente dipende anche dal fatto che è un personaggio reale, che ha rovinato un Paese. È stato un periodo terribile, in cui la gente è stata privata dei sogni e della libertà".
Come riporta Adnkronos, anche Vittorio Feltri, si è aggiunto a coloro che hanno criticato l'attore: "Luca Marinelli si è messo a frignare perché è stravolto, sconvolto dal dolore per aver interpretato Mussolini, ma non si capisce il motivo: per un attore interpretare Mussolini o un angelo del cielo è lo stesso, deve recitare". Luca Marinelli ha continuato: "Interpretare Benito Mussolini è come aver visto la persona che non vuoi essere. Un viaggio artistico meraviglioso, umanamente ed eticamente per me devastante. Perché Mussolini è ancora affascinante per qualcuno? Non lo so, perché per me non lo è mai stato. Se qualcuno si mettesse veramente a capire cos’è il fascismo non potrebbe mai diventare fascista oggi".
Sempre su Adnkronos si legge che: "In Mussolini c’era una parte da grande intrattenitore quando si trovava a fare comizi dentro ai teatri o piazze, e aveva capito di parlare direttamente allo stomaco delle persone dando risposte semplici, vuote, dirette. È stato il pioniere del populismo che abbiamo ancora oggi. Per lui l’empatia era uno strumento forte, ma nel suo caso era piena di inganno, semplicemente per attirare persone a sé, strumenti e voti.Ha devastato con questa sua mascolinità tossica, con questa sua violenza, anche il mondo femminile attorno a lui. Ad esempio Margherita Sarfatti, che era una grandissima intellettuale che lo prese sotto la sua ala protettiva, venne ingannata e tradita anche lei, e dovette fuggire a causa delle leggi razziali".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy