il personaggio
Ospite di Caterina Balivo a La volta buona l'attrice Giusy Buscemi, che torna questa sera con l'ottava stagione di Un passo dal cielo, dove veste i panni dell'ispettrice Manuela Nappi, dopo il successo ottenuto nelle scorse serate con il personaggio di Fanny nella serie tv su Giacomo Leopardi.
All'anagrafe Giuseppina Buscemi, nasce a Mazara del Vallo il 13 aprile 1993, in provincia di Trapani. Cresciuta a Menfi, frequenta il liceo scientifico e successivamente si trasferisce a Roma per studiare Lettere e Filosofia presso l'Università La Sapienza, dove consegue la laurea nel gennaio 2023.
La carriera di Giusy inizia nel 2012 quando vince il titolo di Miss Italia, un evento che ha segnato il suo ingresso nel mondo dello spettacolo. Dopo la vittoria, debutta come attrice nel film Baci salati, presentato al Taormina Film Fest, a cui fanno seguito Nero infinito e Fratelli unici nel 2014.
Sempre nel 2014 prende parte alla nona stagione di Don Matteo, nel ruolo di Assuntina Cecchini, per poi ottenere un ruolo nella miniserie televisiva su La bella e la bestia.
Nel 2015 partecipa alla terza stagione di Un passo dal cielo, che riprenderà nel 2021. L'anno successivo ottiene ruoli importanti nella fiction Il paradiso delle signore e nella serie anglo-italiana I Medici.
Nel 2017, Giusy Buscemi interpreta il ruolo della giornalista freelance Alice Gentili nei film Smetto quando voglio - Masterclass e Smetto quando voglio - Ad honorem. Nel 2022, recita come Lucia Ferrari nella seconda stagione della serie televisiva Doc - Nelle tue mani. Nel 2024, assume il ruolo principale di Giovanna Vanina Guarrasi nella miniserie Vanina - Un vicequestore a Catania.
Visualizza questo post su Instagram
Il ruolo più recente è quello Fanny Targioni Tozzetti nella miniserie Leopardi - Il poeta dell'infinito, andata in onda il 7 e 8 gennaio 2025.
Giusy Buscemi è sposata con il regista Jan Michelini, con cui ha iniziato una relazione nel 2014 sul set di Don Matteo. I due si sono sposati il 13 maggio 2017 e hanno tre figli: Caterina Maria (nata nel 2018), Pietro Maria (nato nel 2019) ed Elia Maria (nato nel 2022). La scelta di dare ai loro figli il secondo nome Maria riflette la loro devozione religiosa.
Visualizza questo post su Instagram
Giusy ha dichiarato che la maternità e la carriera sono sfide da conciliare, affermando ironicamente in un'intervista a Balarm che "come riesco ad essere mamma e attrice? Facendo entrambe le cose male"
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy