Spettacolo
Robert Eggers torna al cinema con il suo Nosferatu, l'attesissima reinterpretazione del classico film muto del 1922 diretto da F.W. Murnau. La pellicola del regista statunitense esce in sala mercoledì primo gennaio. Questo nuovo adattamento vede protagonisti Lily-Rose Depp nel ruolo di Ellen Hutter e Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok, il vampiro.
Eggers, noto per il suo stile visivo meticoloso e la profondità tematica in film come The Witch e The Lighthouse, mira a esplorare temi complessi legati alla salute mentale e alla repressione sociale attraverso la lente dell'orrore.
La storia si svolge nella Germania del 1838, in particolare nella fittizia città di Wisborg. Thomas Hutter, interpretato da un attore non ancora rivelato, viene inviato in Transilvania per assistere il Conte Orlok in una transazione immobiliare. Al suo arrivo nel castello inquietante, Hutter si imbatte nella natura sinistra di Orlok, che si infatua di Ellen, rimasta a Wisborg. La narrazione approfondisce il tormento psicologico di Ellen mentre si confronta con i suoi desideri e le sue paure, mettendo in discussione se abbia evocato questa forza maligna o se sia stata invasa dalla sua mente senza invito.
Il Nosferatu di Eggers si propone di offrire un ritratto brutale e primordiale del vampiro, in contrasto con le precedenti rappresentazioni romanticizzate. Il film enfatizza il ruolo di Ellen come figura centrale che incarna la lotta contro le norme sociali e i demoni personali.
La fotografia del film, curata da Jarin Blaschke, è apprezzata per la sua immagine evocativa, che passa da colori vivaci a toni desaturati man mano che la vitalità di Ellen svanisce. Questa narrazione visiva mira a riflettere il suo profondo sconforto e la natura consumante della sua relazione con Orlok.
Bill Skarsgård (Conte Orlok); Lily-Rose Depp (Ellen Hutter); Nicholas Hoult (Thomas Hutter); Willem Dafoe (Professor Albin Eberhart Von Franz); Aaron Taylor-Johnson (Friedrich Harding); Emma Corrin (Anna Harding); Ralph Ineson (Dr. Wilhelm Sievers); Simon McBurney (Knock).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy