Televisione
Stasera in tv lunedì 30 dicembre, in prima serata su Italia 1, appuntamento con Il cavaliere oscuro, il secondo capitolo della trilogia di Batman di Christopher Nolan.
Trama. I criminali di Gotham City hanno le ore contate: Batman (Christian Bale), aiutato dal tenente James Gordon (Gary Oldman) e dal nuovo Procuratore Distrettuale Harvey Dent (Aaron Eckhart), sta riuscendo a smantellare tutte le organizzazioni criminali che infestano le strade della città. Ma i tre se la vedranno con un nuovo criminale in rapida ascesa: Joker (Heath Ledger), un pagliaccio mascherato sadico e spietato che getterà la città nel disordine e nell’anarchia. Per sconfiggerlo Bruce Wayne dovrà affrontare i propri demoni, dovrà combattere con il lato oscuro che il folle criminale è in grado di tirare fuori a chiunque.
Heath Ledger, che interpreta il Joker, utilizzava metodi di recitazione estremi. Si isolava per prepararsi al ruolo, mantenendo un diario del personaggio e immergendosi completamente nella sua psicologia.
La scena in cui il Joker fa esplodere un ospedale è stata girata in un solo tentativo, poiché l'esplosione era reale. Christopher Nolan aveva previsto un errore nel detonatore e aveva fatto allontanare l'attore per garantire la sicurezza.
Si è spesso discusso della cosiddetta maledizione de Il Cavaliere Oscuro, poiché la produzione del film è stata segnata da eventi tragici. Oltre alla prematura scomparsa di Heath Ledger, un tecnico degli effetti speciali, Conway Wickliffe, ha perso la vita sul set a causa di un incidente stradale. Inoltre, Morgan Freeman è stato coinvolto in un grave incidente automobilistico nel luglio 2008. Infine, Christian Bale è stato arrestato a Londra poco dopo la premiere del film, accusato di aver aggredito madre e sorella.
In America il film ha incassato in sei giorni quello che Batman Begins ha incassato in tutta la sua permanenza nelle sale.
Nel Batman di Tim Burton del 1989, il Joker, interpretato da Jack Nicholson, è doppiato in italiano da Giancarlo Giannini. Un fatto curioso è che nella versione italiana de Il Cavaliere Oscuro, Heath Ledger è stato doppiato da Adriano Giannini, il figlio di Giancarlo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy