IL CASO
Stasera a Sopravvissuta, la trasmissione di Matilde D'Errico si racconterà Grazia sul tema delle molestie sui luoghi di lavoro.
Visualizza questo post su Instagram
Grazia, una guida turistica. Il 30 gennaio 2017, durante una giornata di lavoro, fisicamente. Grazia racconta che il capo aveva avuto per un lungo periodo dei comportamenti inadeguati nei suoi confronti, a partire da una serie di frasi con evidenti doppi sensi. Aveva iniziato poi, solo con determinate persone, a mettere mani su gambe, spalle, schiena sentendosi libero di poter toccare chiunque volesse, fino all'apice di quella mattina di gennaio.
La ragazza racconta che la mattina del 30 gennaio 2017 si occupava lei dell'apertura di alcune parti del sito archeologico in cui lavorava. Il capo aveva deciso di seguirla con un motorino per rimanere, di fronte all'entrata, lei e lui da soli, "lì immediatamente si abbassa pantaloni beige e slip e mi preme contro il muro dell'ambiente - racconta Grazia - lì inizia a baciarmi sul collo, prova a baciarmi sulle labbra, mette mani in mezzo alle gambe, sul seno, fa battute sulla durezza del mio seno".
Grazia è molto provata per l’abuso subito e dopo un iniziale stato confusionale decide di licenziarsi e denunciare l’accaduto. Con la sua testimonianza Grazia lancia un messaggio chiaro: nessuna donna dovrebbe mai sentirsi costretta a scegliere fra la propria dignità e il lavoro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy