TELEVISIONE
Sopravvissute
Stasera in tv torna Sopravvissute in seconda serata su Rai 3, martedì 10 dicembre. In questa puntata della trasmissione di Matilde D'Errico si racconteranno le storie di Stefania e Grazia. Oltre alla violenza domestica, ci sarà un focus sul tema delle molestie sui luoghi di lavoro.
Visualizza questo post su Instagram
La prima protagonista è Stefania, la donna ha solo 16 anni quando conosce quello che sarebbe diventato suo marito. Già nei primi tempi della relazione, l’uomo impone delle regole disumane a Stefania, che non può avere amici e uscire da sola. Dopo il matrimonio iniziano anche i maltrattamenti, un incubo che durerà molti anni. Nel 2023 la donna riesce a trovare la forza di lasciare il marito e denunciarlo, rompendo il silenzio che l’aveva tenuta prigioniera durante tutto il matrimonio.
La seconda donna è Grazia, una guida turistica. Il 30 gennaio 2017, durante una giornata di lavoro, viene abusata fisicamente. Grazia è molto provata per l’abuso subito e dopo un iniziale stato confusionale decide di licenziarsi e denunciare l’accaduto. Con la sua testimonianza Grazia lancia un messaggio chiaro: nessuna donna dovrebbe mai sentirsi costretta a scegliere fra la propria dignità e il lavoro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy