IL PERSONAGGIO
Paapa Essiedu
Annunciata lo scorso aprile, la serie tv sulla saga di Harry Potter sta iniziando a prendere forma, con una serie di indiscrezioni provenienti dalla stampa inglese sui nomi degli attori che interpreteranno i protagonisti di una delle saghe letterarie e cinematografiche più amate. Il primo nome che spunta è quello di Paapa Essiedu che, secondo quanto riportato dai media britannici, dovrebbe interpretare il professore Severus Piton. Sulla scelta dell'attore sono già piovute considerevoli critiche da parte dei fan del maghetto, che vedrebbero contrasti tra la descrizione di Piton nei libri e il colore della pelle dell'attore scelto. Ma chi è Paapa Essiedu?

Paapa Essiedu alla sfilata di Prada a Milano
Nato a Londra l'11 giugno 1990, è stato cresciuto solo dalla madre, insegnante di origine ghanese. Il padre era tornato in Ghana, dove l'attore aveva un fratellastro e una sorellastra, ed è morto quando Paapa aveva solo 14 anni.
Ha studiato recitazione alla Guildhall School of Music and Drama, e dopo la laurea si è unito Royal Shakespeare Company nel 2012, dove ha debuttato interpretando Fenton in Le allegre comari di Windsor. Dopo aver recitato in teatri prestigiosi di Londra come il Pleasance Theatre, il Finborough Theatre e il Royal Court Theatre, è tornato a lavorare con la RSC, dove ha interpretato ruoli di grande rilevanza come l'Amleto e Edmund in Re Lear. La sua interpretazione di Amleto è stata particolarmente acclamata, guadagnandosi l'Ian Charleson Award nel 2016, un riconoscimento prestigioso per le performance di attori britannici in ruoli classic.
Essiedu inizia la sua carriera televisiva nel 2013 e quella cinematografica nel 2017. Il suo ruolo più noto è arrivato, però, nel 2020, quando ha interpretato Kwame nella serie TV I May Destroy You - Trauma e rinascita. Per questa performance, ha ricevuto una nomination agli Emmy Awards come miglior attore non protagonista in una miniserie o film televisivo, oltre a una nomination al British Academy Television Award per il miglior attore.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy