Televisione
Il programma Sopravvissute
Tornano le storie di Sopravvissute stasera in tv su Rai 3, martedì 3 dicembre alle 23.30. Il progrmma di Matilde D'Errico vede al centro Cinzia e Giulia, due donne che hanno trovato la forza di ricostruire le loro vite dopo aver vissuto relazioni abusive e pericolose.
Le storie di Cinzia e Gilia
Cinzia: Negli anni '90, Cinzia incontra quello che sembra l'uomo dei suoi sogni in discoteca. Dopo un matrimonio, la sua vita prende una piega drammatica quando scopre che il marito è dipendente da sostanze stupefacenti. Per oltre 30 anni, lei e sua figlia vivono un incubo di violenze quotidiane. La situazione cambia nel 2021, quando trovano il coraggio di allontanarsi e denunciare l’uomo.
Giulia: E' una giovane promessa del tennis, la cui carriera inizia a soli tre anni. Nonostante il successo, la sua vita viene stravolta da un allenatore che, inizialmente un mentore, inizia a manipolarla e controllarla. Dopo quattro anni di abusi psicologici e fisici, Giulia riesce finalmente a liberarsi dal suo controllo.
In studio interverrà lo psichiatra Vittorio Lingiardi, che offrirà una prospettiva sulle dinamiche psicologiche alla base delle esperienze di Cinzia e Giulia. Il programma è realizzato con il patrocinio della ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, evidenziando l'importanza di affrontare il tema della violenza di genere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy